Meteo della settimana, tempo stabile con qualche pioggia: temperature in calo
Le massime al Nord faranno fatica a superare i 20 gradi, al Sud si aggireranno tra i 22 e i 25 gradi mentre in Sicilia valori ancora di stampo estivoLa settimana dal 20 al 23 settembre 2021 vedrà un tempo più stabile in Italia anche al Centro-Nord ci sarà ancora qualche pioggia. In generale nelle giornate di oggi, domani e mercoledì il tempo sarà soleggiato ma le temperature subiranno un calo. "L’attiva perturbazione a carattere di fronte freddo che ieri ha attraversato il Nord si sta allontanando verso est, concedendo sull’insieme del Paese un miglioramento delle condizioni Meteo in questo inizio di settimana - spiegano gli esperti di IconaMeteo.it - Nella giornata di oggi, lunedì 20 settembre, farà eccezione qualche locale rovescio in sviluppo al Centro-Nord per il transito di un nucleo di aria moderatamente instabile".
Tempo stabile ma calano le temperature
Tra domani e mercoledì il tempo sarà più stabile su gran parte della Penisola "ma si prevede un calo delle temperature, con massime che al Nord faranno più fatica a superare i 20 gradi". Al Sud le temperature saranno tra i 22 e i 25 gradi mentre "all’estremo Sud e in Sicilia, nonostante il calo termico, i valori si manterranno ancora di stampo estivo".
Le previsioni della settimana
Lunedì 20 settembre
Al Nord-Ovest schiarite in mattinata ma nel pomeriggio l'instabilità darà luogo a qualche pioggia o temporale sulle Alpi occidentali, Appennino settentrionale, Prealpi venete, settore centrale della pianura padana. Nel resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato. Le temperature massime saranno in diminuzione in Romagna e al Centro-Sud, ma nelle estreme regioni meridionali sono ancora previsti picchi intorno ai 30 gradi. Al Nord le temperature saranno tra i 22 e i 25 gradi.
Martedì 21 settembre
Nel complesso prevarrà tempo soleggiato sulla Penisola. Nella mattinata saranno possibili rovesci isolati lungo il settore Adriatico, in particolare nelle Marche e sul Molise. Nuvolosità anche al Sud e sulla Sicilia che tenderà a scomparire nel pomeriggio. Le temperature massime subiranno un lieve calo su Nord-Ovest, Emilia Romagna e le regioni adriatiche. Saranno mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare e il canale di Sardegna e i mari della Sicilia; poco mossi o calmi i restanti bacini.
Mercoledì 22 settembre
Il tempo sarà nuvoloso in Sardegna dove si prevdeono anche temporali nelle zone meridionali dell’isola. Al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà nuvoloso, con rovesci isolati nel nord dell’isola. Sul resto dello Stivale il meteo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, mentre le temperature saranno in lieve calo al Sud. Mossi il mare di Sardegna a causa del forte vento, i Canali delle Isole maggiori mentre saranno calmi o poco mossi i restanti bacini.
Giovedì 23 settembre
Prevarrà il sole anche se un po' di nuvolosità è prevista nelle zone del Nord-Ovest, anche al Sud sulla Calabria meridionale e sulle Isole maggiori. La Calabria sarà attraversata da qualche locale temporale che raggiungerà anche la Sicilia orientale e meridionale. Nel resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Per quanto riguarda le temperature saranno in lieve rialzo al Nord-Est, ma caleranno all’estremo Sud, anche se di qualche grado. Picchi ancora di 30 gradi su Sicilia e Sardegna mentre caleranno sul versante adriatico del Centro-Sud. Saranno mossi il basso Mare Adriatico, lo Ionio, il Canale di Sardegna e il canale di Otranto.
Redazione
Italia meteo