Meteo della settimana, ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 40 gradi
Arriva l'alta pressione proveniente dal Nord Africa: il termometro salirà soprattutto al Sud e nelle IsoleBolla di calore su tutta l’Italia. Le previsioni meteo della settimana dal 14 al 20 giugno 2021 vedono finalmente l’alta pressione Nord-africana insediarsi nello Stivale. Arriva quindi l’attesa super ondata di caldo: previste alte temperature con punte fino ai 40°C.
L’instabilità cede il posto all’onda africana
E’ pronta ad invadere la Penisola e il bacino del Mediterraneo l’alta pressione proveniente dal Nord Africa che pian piano sta allontanando la perturbazione atlantica delle scorse settimane, destinata invece a raggiungere l’Europa settentrionale.
Ma quali saranno le zone più calde in Italia?
Lunedì 14 giugno ci saranno ancora deboli infiltrazioni d'aria fresca dal Nord-est, che coinvolgeranno la fascia adriatica del Centro. Per quanto riguarda le temperature saranno intorno ai 30°C nelle zone del Nord e nelle aree tirreniche del Centro, mentre nelle zone più interne della Toscana e a Firenze saliranno fino ai 34°C.
Martedì 15 e mercoledì 16 giugno il meteo si manterrà stabile in gran parte della Penisola. Le temperature saranno moderate con valori a tratti sopra la media specialmente sulla Val Padana.
Le temperature tenderanno a salire soprattutto a partire da giovedì 17 giugno quando correnti calde provenienti dal cuore dell’Africa faranno salire gradualmente il termometro. Soprattutto nelle regioni del Sud, zone della Puglia e Sicilia e Sardegna si toccheranno punte di 40-41°C.
Nelle zone del Nord – eccetto l’Emilia-Romagna dove sono previsti picchi di calore - le temperature si manterranno in base alla media stagionale e in generale ci sarà ancora instabilità sul fronte delle previsioni meteo. Al Centro invece i valori termici saranno di poco superiori rispetto alle zone del Settentrione.
Redazione
Italia meteo