Meteo della settimana, Italia divisa in due: maltempo al Nord, estate al Sud
Ma da mercoledì torna il sole in gran parte della Penisola: temperature tra i 22 e i 26 gradi e venti di MaestraleLe previsioni Meteo di questo inizio di settimana vedono l’Italia divisa in due: al Centro-Nord continua l’ondata di maltempo mentre al Sud e nelle isole sembra sia scoppiata l’estate.
Tuttavia, la giornata di martedì 25 maggio vedrà gran parte dell’Italia alternarsi tra sole e nuvole. Ancora piogge a carattere di rovescio o temporale su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Le temperature massime saranno in rialzo al Nord e in calo in molte zone del Centro-Sud.
Le previsioni del tempo saranno più stabili mercoledì 26 e giovedì 27 maggio e la perturbazione che si è abbattuta sull’Italia si allontanerà per lasciare spazio al sole in gran parte del Paese. Il tempo resterà ancora nuvoloso in alcune aree montuose del Nord-Est, Appennino settentrionale, Alpi lombarde e parte del Sud Italia. Al Sud e in Sicilia, il caldo africano di queste ultime ore cederà il posto a temperature con valori in linea alle medie stagionali grazie all’arrivo di venti più freschi di Maestrale.
Il tempo resterà stabile e soleggiato in gran parte della Penisola anche nella giornata di giovedì 27 maggio anche se le nuvole non abbandoneranno del tutto le zone montuose del Nord dove sono previsti ancora rovesci e locali temporali nel pomeriggio.
Per quanto riguarda le TEMPERATURE saranno comprese tra i 22 e i 26 gradi, in base alla media stagionale. Venti moderati di Maestrale sul basso Adriatico e l'alto Ionio porteranno aria fresca in tutta la Penisola.
In generale la tendenza meteo per gli ultimi giorni della settimana risulta ancora incerta. Il tempo si manterrà mite e soleggiato per la giornata di venerdì 28 maggio, ma un aumento della nuvolosità potrebbe essere all’orizzonte. Sabato 29 maggio è possibile un ritorno delle piogge sui rilievi e nelle regioni meridionali della Penisola.
Redazione
Italia meteo