Meteo della settimana, bomba di calore sull'Italia: ma è allarme temporali
L'anticiclone africano continua a portare alte temperature, al Sud punte di 40°C: al Nord correnti atlantiche portano temporali e improvvise grandinateL’Italia anche per questa settimana continuerà a stare in una bolla di calore, anche se correnti di aria più fresca potrebbero portare instabilità dando origine a temporali locali e grandinate nelle zone interne di alcune regioni. Solo sul finire della settimana le correnti dall’Atlantico contribuiranno a dare un po’ di tregua alla Penisola infuocata a causa del potente anticiclone africano.
Le temperature
Le temperature saranno sopra la media del periodo con punte di 37°C specialmente nelle zone del Nord e del Centro mentre al Sud e sulle Isole maggiori si arriverà ad oltre 40°C.
Tregua caldo al Nord, il Sud resta infuocato
A metà settimana dalla Francia e dalla Germania arriverà un primo vortice ciclonico a dare instabilità al meteo nelle zone settentrionali. Soprattutto nel weekend, le correnti provenienti dall’Atlantico contribuiranno a fenomeni temporaleschi.
NEL DETTAGLIO, dopo un inizio di settimana caratterizzato da temporali sparsi nelle zone montuose del Nordovest, martedì 29 giugno l’anticiclone africano farà sentire la sua presenza: il clima, quindi, sarà molto caldo e rovesci isolati potrebbero verificarsi nelle aree alpine occidentali.
Da mercoledì 30 giugno l’Italia del Nord, in particolare Lombardia, Trentino alto Adige e rilievi di Veneto e Friuli-Venezia Giulia sarà alle prese con fenomeni temporaleschi, anche nelle aree pianeggianti: con il vortice verso la Germania il rischio è che possano verificarsi temporali molto violenti e possibili nubifragi e grandinate. Anche le temperature subiranno un calo sia al Nord sia al Centro mentre sul resto della Penisola il caldo non darà tregua.
Le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 luglio vedono ancora temporali sui rilievi alpini, specie nella parte Est. Nel fine settimana il flusso atlantico farà sentire ancora di più la sua presenza al Nord portando ancora piogge e grandinate. Non cambiano invece le previsioni meteo per il resto d’Italia con il potente anticiclone africano stabile e le alte temperature.
Redazione
Italia meteo