Meteo della settimana, arriva la prima perturbazione atlantica dopo l'estate
Addio alle temperature bollenti che hanno caratterizzato la prima metà di agosto: temporali a Nordest e parte del Nordovest, maltempo anche in Centro-ItaliaGli italiani si preparano a dire addio alle temperature bollenti di gran parte del mese di agosto: è in arrivo, infatti, la prima perturbazione atlantica dopo l'estate. Nel corso di questa settimana, 30 agosto-5 settembre 2021, il vortice anticiclonico verrà minacciato da un duplice passaggio perturbato che impera sull'Europa centrale da diversi giorni. I primi temporali sono in arrivo al Nordest e parte del Nordovest per poi dirigersi verso il Centro Italia, in particolare nelle zone appenniniche. La fine dell'estate sarà caratterizzata da una presenza sempre più debole dell'anticiclone africano sullo Stivale e ad avere la meglio sarà l'instabilità proveniente dall'Oceano Atlantico.
Le temperature caleranno a causa della presenza di una massa d’aria meno calda che porterà a valori anche sotto le medie stagionali.
Il meteo della settimana
Ma come sarà il contesto meteorologico nei prossimi giorni?
Tra lunedì 30 e martedì 31 agosto il tempo sarà instabile su tutta l'Italia e si registreranno fenomeni temporaleschi al Nord che raggiungeranno le zone del Centro martedì. Colpiti saranno soprattutto alcuni settori della Val Padana e aree interne del Centro. Al Sud e sulle due Isole maggiori, il tempo sarà in generale soleggiato, con temperature più alte rispetto ad altre zone della Penisola.
Mercoledì 1° e giovedì 2 settembre grazie alla presenza della pressione sul Mediterraneo, il meteo sarà più stabile e soleggiato. Ma sarà solo una breve parentesi perché una perturbazione atlantica riporterà nuvolosità e i primi rovesci prima in Sardegna e poi lungo i settori alpini del Nordovest e parte del settore tirrenico centrale, raggiungendo anche le coste del Lazio.
Nel weekend il tempo sarà invece instabile su gran parte delle regioni italiane, ma le previsioni sono in corso di aggiornamento.
Redazione
Italia meteo