Meteo della settimana, arriva l'anticiclone africano: è ancora estate
Tempo stabile nella prima parte della settimana sulle regioni italiane: temperature in salita di qualche grado grazie al ritorno delle correnti dal Nord AfricaSarà ancora piena estate sulla Penisola nella settimana dal 13 al 19 settembre. Torna sull'Italia l'anticiclone africano portandosi via la bassa pressione che si era stabilizzata nelle aree ioniche. Le previsioni del tempo saranno quindi stabili nei primi giorni della settimana, con temperature in rialzo di alcuni gradi grazie alla risalita di correnti calde che renderanno il clima soleggiato.
Le previsioni della settimana
LUNEDÌ 13 SETTEMBRE
La giornata sarà prevalentemente stabile su tutto lo Stivale, a parte condizioni leggermente variabili sulle Alpi orientali e nelle zone interne di Calabria e Sicilia dove sono previste piogge isolate ma di debole intensità. Temperature in lieve aumento: in alcune zone della Val Padana siraggiungeranno punte di 30°C, così come nella bassa Toscana e alto Lazio.
MARTEDÌ 14 SETTEMBRE
Il tempo si manterrà stabile e soleggiato su gran parte delle regioni. Solo alcune aree del Settentrione saranno alle prese con una nuvolosità che nel pomeriggio raggiungerà anche alcune regioni centrali. Possibili addensamenti sono previsti nei settori alpini occidentali e in Liguria, dove ci saranno deboli rivesci. In generale però il clima sarà caldo con temperature oltre i 30°C in particolare in Emilia-Romagna.
MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE
Permane ancora sulla Penisola l'anticiclone proveniente dall'Africa. Le regioni del Nord saranno alle prese con il tempo nuvoloso e tenderà ad aumentare il rischio di piogge in alcune aree della Liguria e in alta Val Padana, ma l'estate farà comunque sentire la sua presenza. Al Nord le temperature subiranno un lieve calo.
IL TREND DEL RESTO DELLA SETTIMANA
Da giovedì 16 settembre, fino al weekend, la depressione iberica potrebbe raggiungere l'Italia e portare un aumento dell'instabilità al Nord: in alta Toscana si prevedono piogge e rovesci ma di debole intensità.
Redazione
Italia meteo