Paralimpiadi, prime cinque medaglie nel nuoto per l'Italia
Paralimpiadi di Tokyo, gli azzurri conquistano le prime medaglie nel nuoto. L’obiettivo degli atleti italiani è migliorare il risultato di Rio 2016Continua il sogno per l’Italia in questa calda estate olimpica a Tokyo vanno in scena le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre. A partecipare ben 4400 atleti provenienti da 67 paesi; l’Italia gareggia con 115 atleti in 15 discipline diverse.
Per la prima volta le donne in rappresentanza dei colori azzurri sono più degli uomini, 63 contro 52; ennesima dimostrazione di come questa non sia solo una “semplice” manifestazione sportiva ma anche un inno all’inclusione e all’uguaglianza. Già dalle prime gare di nuovo l’Italia si è distinta subito portando a casa, solo nella prima giornata, ben cinque medaglie.
Il medagliere aggiornato alle gare disputate fino al 26 agosto 2021:
• Francesco Bettella – Bronzo nel nuovo 100 metri dorso categoria S1).
• Carlotta Gilli – Oro nel nuovo 100 farfalla categoria S1 e record paralimpico in 28”79.
• Alessia Berra – Argento nel nuoto 100 farfalla categoria S13.
• Francesco Bocciardo – Oro nel nuoto 200 stile libero categoria S5 e primato paralimpico in 2'26"76.
• Monica Boggioni – Bronzo nel nuoto 200 stile libero categoria S5.
• Francesco Bocciardo – Oro nel nuoto 100 stile libero categoria S5.
• Monica Boggioni – Bronzo nel nuoto 100 stile libero categoria S5.
• Luigi Beggiato – Argento nel nuoto 100 stile libero categoria S4.
• Stefano Raimondi – Oro nel nuoto 100 rana categoria Sb9.
Ovviamente le gare sono ancora in corso e i nostri atleti stanno dando il 100% per riuscire a portare a casa il miglior risultato possibile. Come sempre le Paralimpiadi sono la manifestazione più alta dell’impegno e della tenacia umana nello sport e nella vita.
Mancano ancora molte gare prima della fine della manifestazione prevista per il prossimo 4 settembre e gli atleti azzurri sono più determinati che mai in questa Paralimpiade mai così complicata tra Covid, restrizioni e controlli continui. L’obiettivo degli atleti italiani è migliorare ulteriormente i 10 titoli e 39 podi complessivi di Rio 2016 e se le cose procederanno a questi ritmi le aspettative non saranno assolutamente deluse.
Redazione
Italia Olimpiadi - paralimpiadi - tokyo 2020