Mondiali, l'Italia non riesce a far gol alla Svizzera e Jorginho sbaglia il rigore
Gli azzurri sono reduci da due pareggi, Chiellini: "E' mancato quel pizzico per fare gol". Il ct Mancini: "Troppe occasioni sbagliate""Abbiamo disputato una grande partita sotto tutti i punti di vista, agonistico e tecnico. Meglio anche del 3-0 contro la Svizzera di giugno, ma è mancato quel pizzico per fare gol. Abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto a giovedì perché eravamo più in partita, oggi la squadra mi è piaciuta tanto. L'ultimo passettino lo faremo in Nations League e poi a novembre ci prenderemo la qualificazione al Mondiale". Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale Italiana, commenta così a RaiSport il risultato contro la Svizzera. La partita finisce 0-0, gli Azzurri sprecano un rigore e altre occasioni gol. "Ora recuperiamo - continua Chiellini - Pensiamo alla sfida di mercoledì, poi più avanti faremo altre considerazioni. Rigore? In quel momento è la squadra che aiuta Jorginho, ma io credo che siamo riusciti a giocare fino alla fine, ci fosse mancata attenzione oggi l'avremmo persa. Abbiamo fatto una grande partita, ci sono tante note positive".
Svizzera-Italia, è mancato il gol
Dopo il risultato deludente di Italia-Bulgaria, dove gli azzurri hanno strappato un pareggio con gli avversari, questa volta è mancato il gol. E adesso, per guadagnarsi la qualificazione al Mondiale, dovranno rivalersi contro la Svizzera il prossimo 12 novembre a Roma. Per il capitano della nazionale italiana, gli azzurri sono stati meglio in campo rispetto a giovedì scorso, "anche se non ha ancora ritrovato la magia dell’Europeo. Ma alla ripresa della stagione stanno faticando tante grandi squadre, dalla Francia alla Spagna, a maggior ragione stiamo faticando noi, che storicamente abbiamo sempre sofferto a settembre - spiega - Drammatizzare questi due pareggi sarebbe un errore, prima ancora che ingiusto. Le possibilità di andare in Qatar senza passare dalla roulette dei ripescaggi restano integre".
Giovanni Di Lorenzo, terzino della nazionale, all'esito della gara parla di "un po' di rammarico per le tante occasioni non concretizzate, la palla non vuole entrare - spiega - adesso dobbiamo pensare subito alla partita di mercoledì". E' mancata "un po' di cattiveria e precisione sotto porta, sarebbe stato peggio non creare occasioni ma mercoledì sarà fondamentale vincere", ha aggiunto. E sul rigore sbagliato non ha dubbi: "E' stato un episodio importante ma ci sono state anche tante altre occasioni non sfruttate, Jorginho ci ha fatto gioire tante volte".
E' amareggiato Roberto Mancini al termine del match: "Persa una grande occasione oggi? - dice - Questo succede quando la palla non entra, abbiamo avuto troppe occasioni sbagliate oggi per non vincere la partita. Dobbiamo essere più cattivi e precisi. Anche questa partita è stata dominata e non si può non vincere, è un peccato". Per il ct azzurro "le occasioni le abbiamo avute nel primo e nel secondo tempo. Vedremo qualche cambio nella terza partita perché i ragazzi sono stanchi. Arrabbiato? No, capita. Brucia l'occasione persa? Come giovedì scorso, è uguale".
Redazione
Italia calcio - Chiellini - italia svizzera