Mondiali a squadre femminili di Golf: Giappone al comando, Italia decima
Impegnativi entrambi i percorsi dove si alternano nel corso delle 72 buche le 57 squadre partecipantiL’Italia (Alessia Nobilio, Caterina Don, Emilie Alba Paltrinieri) ha iniziato al decimo posto con lo score di “meno 1” il World Amateur Team Championships – Espirito Santo Trophy, ossia il campionato del mondo femminile a squadre che si sta svolgendo al Carton House Golf Club, sui due tracciati del Montgomerie Course (par 72) e dell’O’Meara Course (par 73), a Carton Demesne in Irlanda. La classifica fa riferimento al pa essendo differenti quelli dei due campi.
Guida la graduatoria il Giappone (Yuka Yasuda -7, Yuri Yoshida -1, Yuna Nishimura -1) con un “meno 8” ottenuto al Montgomerie Course dove ha girato anche l’Italia. Segue la Cina con “meno 6” (O’Meara Course) e sono al terzo posto con “meno 4” la Germania (OC), l’Austria (OC) e la Corea (MC), che difende il titolo e che fece doppietta nella scorsa edizione a Playa del Carmen in Messico (2016) imponendosi anche nell’individuale. Hanno tenuto un buon passo l’Austria (MC) e l’irlanda (MC), seste con meno 3”, e precedono di misura l’Italia, ottave con “meno 2”, gli Stati Uniti (MC) e Hong Kong (OC). Le azzurre sono affiancate dal Venezuela (OC).
Nella classifica individuale è al vertice con “meno 7” la giapponese Yuka Yasuda che precede di un colpo la cinese Mohan Du (-6, OC). Al terzo posto con “-4” l’austriaca Leonie Bettel (OC), la coreana Ayean Cho (MC) e l’australiana Rebecca Kay (MC). E’ in ottava posizione Caterina Don (nella foto) con “-2” e sono più indietro Alessia Nobilio, 34ª con “+1”, ed Emilie Alba Paltrinieri, 75ª con “+4”. Quest’ultima ha ceduto nella parte finale dopo un buon avvio.
Impegnativi entrambi i percorsi dove si alternano nel corso delle 72 buche le 57 squadre partecipanti. Il Montgomerie Course è molto lungo con numerosi bunker e green parecchio ondulati, Sull’O’Meara Course, che ha un par 5 in più, occorre essere più tecnici nella parte che attraversa il bosco. Accompagnano il team azzurro l’allenatore Roberto Zappa e il fisioterapista Luciano Bonici.
c.s.
Italia Italia - Giappone - golf - Alessia Nobilio - Caterina Don - Emilie Paltrinieri - Decimo posto