Insigne: 'L’Italia è un grande gruppo, ci meritiamo di andare all’Europeo'
Il difensore della Juventus Leonardo Spinazzola ha lasciato il ritiro di Coverciano a causa di un infortunio muscolare“Stiamo costruendo un grande gruppo con l’obiettivo di qualificarci a tutti costi per il prossimo Europeo: siamo l'Italia, meritiamo di partecipare”: a parlare così, nella conferenza stampa in programma oggi a Coverciano, è Lorenzo Insigne, uno dei veterani di questa squadra. Dal 2012, quando lo convocò per la prima volta Prandelli, il capitano del Napoli fa parte della Nazionale maggiore e, al di là dell’esperienza acquisita in campo internazionale, ha maturato anche molte certezze.
Fresco di compleanno (ha compiuto ieri 28 anni), Insigne suona la carica a pochi giorni dal doppio impegno dell’Italia nelle gare valide per la qualificazione a Euro 2020 contro la Grecia e la Bosnia Erzegovina: “Stiamo studiando in questi giorni la Grecia, non sarà una gara semplice: dovremo partire subito forte e cercare di sfruttare fin dall'inizio le nostre qualità tra le linee. Io stesso ho una grande voglia di aumentare il mio bottino di gol con la maglia della nazionale, finora ne ho segnati solo quattro. Di sicuro, a 28 anni e con le qualità che ho, è arrivato il momento di dare ancora di più, vale per l'Italia come per il mio club”.
E a proposito del campionato, sottolinea: “Fare una bella annata e non vincere nulla fa sempre male. Da napoletano e capitano ho tante pressioni, si aspettano tanto da me. Sarri alla Juve? Dispiace sentire queste voci, perchè per noi giocatori e tifosi del Napoli ha fatto tanto, si è sempre schierato dalla nostra parte, ma come ha detto lui è un professionista. Io però spero che alla fine cambi idea”. Insigne, che nell’Under 21 ha militato a lungo e che è stata la squadra che lo ha lanciato nel giro della Nazionale maggiore, ha un pensiero per gli Azzurrini: “L’Under 21 dell'Italia è un'ottima squadra e quei giocatori che dalla Nazionale maggiore si aggregheranno daranno sicuramente una grande mano. Spero proprio che arrivino in finale”.
Intanto ieri ha lasciato il ritiro di Coverciano il difensore della Juventus Leonardo Spinazzola, a causa di un infortunio muscolare. Dopo Politano, il ct Roberto Mancini perde anche l'esterno bianconero, che salterà il doppio impegno contro Grecia e Bosnia.
c.s.
Italia Italia - Figc - Grecia - Azzurri - Coverciano - lorenzo insigne