Hockey: Italia-Ucraina uno a uno
Entrambe le compagini salgono a quattro punti in classifica all'Hockey SeriesFinisce 1-1 (gol di Mattia Amorosini) la sfida tra l’Italia di Roberto Da Gai (37esima al mondo) e l’Ucraina di Pavlo Mazur, numero 25: per i nostri, ancora un risultato positivo contro una selezione, “sulla carta”, superiore, dopo il successo di ieri (4-3) con la Repubblica Ceca (n. 28). Con il pareggio di oggi Italia e Ucraina salgono a 4 punti in classifica: va ricordato che sono due (rispetto alle sei squadre partecipanti) i tagliandi disponibili nell’Open di Gniezno per approdare alle “Finals” dell’Hockey Series; e con il risultato di oggi l’Italhockey rimane più che mai in corsa.
Prossima partita domani, alle ore 17, contro la Lituania (n. 48 del ranking).
LA GARA. Partita piuttosto equilibrata, con l’Italia che tuttavia esercita una maggiore padronanza territoriale; tanta la posta in palio per entrambe: con due posti disponibili per la fase successiva della Hockey Series, la prima squadra che sbaglia una gara del torneo rischia subito di vedere compromesso il proprio percorso nella manifestazione. Per gli Azzurri, che ieri hanno battuto 4-3 la Repubblica Ceca (avanti rispetto a noi di 9 posizioni nel ranking) affronta un altro opponente che il ranking vorrebbe “proibitivo”. Ma è un incontro alla pari, soprattutto nella parte iniziale e finale dei 60’ di gioco. Inizialmente sono gli Azzurri a venir fuori meglio; a metà del secondo quarto arrivano i primi corti per l’Italia: tre tentativi tra il 21’ e il 24’ che mandano i nostri a un soffio dal vantaggio. Il primo tempo sembra ormai orientato a concludersi 0-0, ma l’Italia trova il meritato vantaggio a 40 secondi dalla fine con un bel gol di Mattia Amorosini: 1-0! L’Ucraina non ci sta e dopo 5’ del terzo quarto trova il pari: Onofriiuk, in progressione, pesca un tiro che riesce a infilarsi tra palo e portiere. Tre minuti più tardi il roster di Mazur è pericoloso cu corto, ma la nostra difesa sbriga alla meglio; il periodo si chiude sull’1-1. Negli ultimi 15’ l’Italia prova a vincerla e a 140 secondi dalla fine, su corto, crea difficoltà alla retroguardia avversaria. Finisce 1-1.
TABELLINO
UCRAINA: Hordey (p), Paziuk, Yasinskyi, Luppa, Diachenko (c), Moroz, Shevchuk, Onofriiuk, Kovalenko, Nosenko, Kalinchuk.
ENTRATI: Polishchuk (4’), Yakovenko (11’), Dzemukh (13’), Solomianyi (21’), Zinevych (22’), Diachuk (29’).
A DISPOSIZIONE: Koval (p).
ALLENATORE: Pavlo Mazur.
ITALIA: Francesconi (p), Juan Montone, Nunez (c), Lago, Ortega, Grossi, Keenan, Sior, Dussi, Carta, Amorosini.
ENTRATI: Da Gai (7’), Julian Montone (7’), Garbaccio (10’), Corsi (12’), Valentino (17’), Minetto (55’).
A DISPOSIZIONE: Anserini (p).
ALLENATORE: Roberto Da Gai.
RETI: Amorosini (I) al 30’, Onofriiuk (U) al 35’.
CARTELLINI: al 17’ verde a Luppa (U).
ARBITRI: Alexandr TOTH e Lukasz ZWIERZCHOWSKI.
c.s.
Italia Italia - Ucraina - Repubblica Ceca - Mattia Amorosini - Da Gai - Pavlo Mazur - Hockey Series