Federica Pellegrini nella storia, quinta finale olimpica nei 200 stile libero
La Divina su Instagram: "We did it...again". E' la prima donna nella storia del nuoto a conquistare la sua quinta finale su 5 partecipazioni ai GiochiSemplicemente straordinaria. Federica Pellegrini a quasi 33 anni stanotte è riuscita nell'impresa: la nuotatrice azzurra a Tokyo 2020 conquista la sua quinta finale olimpica consecutiva nei 200 stile libero su 5 partecipazioni ai Giochi. E' la prima donna a riuscirci nella storia del nuoto. La Divina non ha brillato al debutto olimpionico ma aveva promesso: "Ora si cambia registro". Al termine della competizione, l'atleta sulla sua pagina Instagram ha pubblicato una foto corredata dalla frase: "We did it...again".
Le lacrime di gioia di Federica
"Sono strafelice. È tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile", le prime parole di Pellegrini a Rai Sport dopo la qualificazione alla finale."Ci abbiamo provato fino alla fine con uno staff veramente meraviglioso che mi ha seguito in questi anni in maniera veramente ineccepibile, ci abbiamo creduto. Questo non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade", ha detto commossa. "Ora non mi racconto tante balle, perché è un anno che nuoto 1’56’’: l’obiettivo era la finale e l’ho centrato. Era un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto". Federica è riuscita a migliorare di molto il tempo delle batterie con un settimo tempo totale nonostante l'esordio ai Giochi partito in sordina scrivendo ancora una volta il suo nome nella storia della disciplina. Chissà cosa ne pensano quelli de "La Pellegrini non ha più niente da dimostrare".
Le reazioni
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta la gara dell'azzurra: "L'ho trovata serena e conscia della complessità, ma penso che domani nulla le sia precluso, ce lo ha sempre dimostrato. Secondo me non farà neanche troppo i conti sui tempi delle altre". Per Malagò "Federica ci ha sempre dato queste emozioni forti". E su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio celebra la Divina: "Mai nessuna al mondo come lei. Federica Pellegrini ci ha regalato un'altra emozione unica: è la prima nuotatrice a conquistare cinque finali consecutive alle Olimpiadi nella sua specialità - spiega - Questa non è una medaglia ma, permettetemi, è ancora di più. E non è finita qui - aggiunge Di Maio - Forza azzurri, simbolo di un Paese dalle infinite qualità, che non si arrende mai".
Redazione
Italia Olimpiadi - tokyo 2020 - federica pellegrini