F1, follia al GP del Messico: aggrediti tifosi Ferrari
L'episodio avvenuto dopo il contatto tra Leclerc e Perez ad inizio garaL'ultimo Gran Premio di Formula 1 è stato caraterizzato da scene folli avvenute in tribuna tra i tifosi. Il pubblico presente al circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico non ha infatti preso bene il contatto tra Charles Leclerc e Sergio Perez, idolo di casa. Un episodio che ha scatenato una vera e propria rissa tra gli spettatori presenti.
Il motivo dell'aggressione
Durante la prima curva del Gran Premio, c'è stato un incidente tra Leclerc della Ferrari e Perez della Red Bull. Il messicano, nel tentativo di superare il monegasco, ha colpito la sua vettura decollando e finendo fuori pista. Un danno irreparabile, che lo ha costretto a ritirarsi dal GP di casa per la delusione del numerosissimo pubblico messicano. Un sentimento che si è trasformato in rabbia sulle tribune, dove due tifosi della Ferrari sono stati brutalmente aggrediti con una serie di pugni. Solo l'intervento della sicurezza, che ha allontanato il colpevole, ha permesso di riportare la calma. L'uomo è stato successivamente arrestato dalla polizia.
Il commento di Perez e Leclerc
Il messicano, subito dopo il ritiro, ha provato a spiegare l'incidente: "Ho preso un rischio per uscire dalla prima curva e sperare di lottare, sin da subito, per la vittoria. Non mi aspettavo che Leclerc frenasse così in ritardo. Fa tanto male, ma ho dato tutto. Volevo regalar loro la vittoria". Delle parole che hanno alimentato ancora di più la rabbia dei tifosi. Durante l'intervista post gara Leclerc è stato infatti subissato dai fischi, tanto da essere costretto ad interrompere anticipatamente la propria analisi. Successivamente il pilota Ferrari ha dichiarato: "Ho sentito tanti booo. Capisco la delusione dei messicani, aspettano Checo e lui è uscito alla prima curva, ma bastava guardare l'immagine. Al pubblico dico che non potevo andare da nessuna parte, mi sono trovato in mezzo alle due Red Bull e purtroppo ho colpito Perez. Questo è il motorsport: lui ha danneggiato la mia macchina e la sua gara è finita lì. Da un paio di gare facciamo fatica in partenza, dobbiamo capire il perché. Dal nostro punto di vista abbiamo fatto il massimo oggi. Ovviamente sono dispiaciuto di aver posto fine alla gare di Perez. Ripartenza? Abbiamo sofferto con le hard, poi ho gestito bene il degrado. Secondo me c'era anche un piccolo problema alla sospensione. Gli altri sono stati migliori di noi oggi".
Redazione
Italia incidente - Formula 1 - GP Messico - Leclerc - Perez