Europei, un piano per rafforzare i controlli in vista di Inghilterra-Ucraina
Il Viminale vuole presidiare aeroporti e stazioni per contenere i contagi. L'appello del governo britannico ai tifosi: "Non andate in trasferta"Si avvicinano i quarti di finale degli Europei tra Inghilterra e Ucraina: la partita è in programma sabato alle 21 allo stadio Olimpico di Roma e il Viminale è al lavoro per rafforzare i controlli.
Il piano del governo
Saranno potenziati i controlli all’interno degli aeroporti, alle stazioni e sulle principali arterie autostradali. All’Olimpico sono attesi migliaia di tifosi e si vuole fare il possibile per evitare la diffusione del contagio da Covid in un momento in cui la Variante Delta non dà tregua.
L’ordinanza
Fonti ufficiali rendono noto che “l'ordinanza che prevede l'obbligo di tampone e la quarantena di 5 giorni per tutti coloro che arrivano dalla Gran Bretagna verrà fatta rispettare alla lettera" e "non saranno concesse deroghe".
Intanto il governo britannico ha lanciato un appello ai tifosi inglesi: la trasferta a Roma va evitata. Un messaggio che arriva all'indomani della vittoria sulla Germania, ma che a pochi giorni dal match all’Olimpico diventa ancora più importante. Anne Marie Trevelyan, sottosegretaria al Commercio del Regno Unito, ha dichiarato: "La nostra richiesta è di tifare la nazionale da casa, ed esultare davanti alla tv più forte che si può”.
Redazione
Italia Controlli - europei - inghilterra ucraina