Toti: se i numeri delle prenotazioni dei vaccini in Liguria non cambieranno, obbligo vaccinale da settembre
Le preoccupazioni del governatore Giovanni Toti e le sue dichiarazioni. L'obbligo sarà previsto solo per alcune categorieCovid: il governatore della Liguria Toti annuncia vaccini obbligatori da settembre se i numeri delle prenotazioni non dovessero cambiare entro la prossima settimana.
Le dichiarazioni di Giovanni Toti
Il governatore della Liguria ha dichiarato: "Se entro la settimana prossima non avremo un sufficiente numero di prenotazioni sarà il caso di passare all’obbligo vaccinale per alcune categorie."
Il governatore della Liguria Giovanni Toti scrive sulla sua pagina facebook: "Non è più l’ora di temporeggiare né di incertezze, tanto meno di messaggi ambigui. La settimana prossima riapriranno le grandi aziende, dopo le ferie di agosto e tra tre settimane inizierà la scuola. Ancora oggi i letti di ospedale sono pieni di persone non vaccinate, mentre la scienza ci ripete che la doppia dose di siero protegge da oltre il 90% delle conseguenze più severe del virus. E ancora, ieri si leggevano notizie di oltre 4 milioni di cittadini tra i 50 e i 60 anni che non si sono né prenotati né vaccinati: sono proprio loro che finiscono in ospedale e potrebbero vanificare gli sforzi fatti da milioni di italiani per tenere aperto il Paese e tornare a una vita normale. Non possiamo rimanere schiavi di superstizioni, di battaglie di retroguardia e men che meno di meschini giochi politici, di chi strumentalizza e sfrutta per interesse una vera e propria macchina di insulti organizzata sui social da pochi fanatici no-vax".
"Se entro la settimana prossima - conclude Toti - non avremo un sufficiente numero di prenotazioni per il vaccino e i numeri non saranno cambiati, sarà il caso di passare all’obbligo vaccinale per alcune categorie. Non vedo perché un lavoratore vaccinato debba essere costretto a convivere con un non vaccinato, oppure un insegnante vaccinato debba partecipare alle riunioni didattiche con insegnanti e personale non vaccinato. E banalmente perché un cittadino che si è diligentemente vaccinato debba dividere il posto in autobus con un non vaccinato. Forse qualcuno spera di far chiudere ancora l’Italia, per giocare sulla paura e la miseria. Questo non deve accadere!".
Il presidente della Regione: "Se entro la settimana prossima non avremo un sufficiente numero di prenotazioni per il vaccino e i numeri non saranno cambiati sarà il caso di passare all’obbligo vaccinale per alcune categorie."
In Liguria forse obbligo vaccinale da settembre per alcune categorie
Obbligo vaccinale da settembre per alcune categorie. Questa, in estrema sintesi, la proposta del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che, attraverso i propri canali social, ha parlato di misura necessaria per evitare nuove chiusure, paventando la possibilità che coloro che si sono vaccinati per immunizzarsi, possano essere però purtroppo contagiati dai non vaccinati e che quindi non debbano essere costretti a convivere con questi ultimi negli spazi sociali condivisi.
La priorità va ovviamente a settori come scuola e grandi aziende e bisogna convincere a vaccinarsi gli oltre 4 milioni di cittadini tra i 50 e i 60 anni che non si sono nemmeno prenotati: sono proprio loro che finiscono in ospedale e potrebbero vanificare gli sforzi fatti da milioni di italiani per tenere aperto il Paese e tornare a una vita normale.
La campagna vaccinale per Toti deve subire una svolta decisiva e combattere in primis il covid, poi anche superstizioni e insulti social.
Redazione
Italia vaccini - obbligo vaccinale - Liguria - Giovanni Toti - Covid