Sono 72 i comuni potenziali beneficiari dei fondi per le spiagge sicure
Oggi la scadenza. Rispondono ai parametri stabiliti 22 comuni nel Nord Italia, 33 al Centro e 17 al SudSono 72 i comuni che potrebbero beneficiare del denaro del Fondo unico giustizia, destinato alla campagna Spiagge sicure - Estate 2018, presentata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini qualche giorno fa. La circolare che stabilisce i parametri e indica le modalità per accedere ai fondi è stata inviata alle prefetture che hanno il compito di cabina di regia delle iniziative. Entro oggi, mercoledì 18 luglio, i progetti dovranno essere sottoposti ai Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica delle prefetture e entro il 23 inviati al ministero.
Gli stanziamenti sono destinati a quei comuni costieri a vocazione turistica, non capoluogo di provincia, con una popolazione non superiore a 50mila abitanti e che abbiamo un indicatore di affollamento nelle strutture ricettive non inferiore a 500mila presenze annue, secondo i dati Istat.
Sono stati individuati 72 comuni che rispondono a tali parametri: 22 nel Nord Italia, 33 al Centro e 17 al Sud. L’importo massimo finanziabile non potrà superare i 50mila euro per comune e non potranno essere finanziati più di tre comuni per provincia.
c.s.
Italia Matteo Salvini - Spiagge sicure - Prefetture - Fondo unico giustizia - Ministro dell'Interno