Lavoratori dello spettacolo, le nuove misure di sostegno
Nuove misure di sostegno alla cultura. Il ddl prevede aiuti e sostegno ai lavoratori dello spettacolo per lungo tempo rimasti fermi a causa della pandemia da Covid-19.Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, e il Ministro del Lavoro Andrea Orlando hanno presentato un disegno di legge per garantire sostegno a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. Una nuova misura, facente parte della Legge di Bilancio, con la quale il Governo vuole sostenere tutti i lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo.
Le nuove misure di sostegno
Si tratta di un assegno di circa 2400 euro, in arrivo probabilmente già dalla prossima settimana, e che verrà erogato una tantum. A questo si andrà ad aggiungere anche un nuovo bonus previdenziale a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, duramente colpiti dalla pandemia da Covid-19. Lo stesso Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dichiarato, che è necessaria una riforma in aiuto dei lavoratori dello spettacolo; parole che vogliono anche dare una risposta alle accuse mosse dal cantante Fedez, durante il concertone del Primo Maggio.
Il Governo, quindi, starebbe lavorando per presentare un disegno di legge collegato alla nuova Legge di Bilancio, e che di conseguenza avrà un iter più rapido per l’approvazione. Il ddl si pone come obiettivo quello di sostenere e aiutare i lavoratori dello spettacolo, che per lungo tempo sono stati fermi a causa dell’emergenza Coronavirus.
Cosa verrà messo in atto? I lavoratori dello spettacolo riceveranno ammortizzatori sociali; in più, verranno stabiliti nuovi requisiti minimi per richiedere la pensione e l’indennità di malattia. I nuovi provvedimenti terranno conto anche dei risultati dell'indagine promossa dal Parlamento dalla deputata M5S Alessandra Carbonaro, secondo cui anche prima della pandemia, non vi erano risorse e tutele sufficienti per garantire un sostegno idoneo al mondo dello spettacolo.
Redazione
Italia spettacolo - Covid19