Amministrative: Pippo Franco si candida a Roma con Michetti e punta all'assessorato alla cultura
Con lui nella stessa lista civica di centrodestra altri nomi illustri dello spettacolo e dello sport nazionale: Manuela Villa e l'ex calciatore della Roma Antonio Di CarloSi avvicinano le date delle elezioni amministrative per molte città e località italiane. Per le Comunali di Roma c’è una importante novità: l’attore comico Pippo Franco si candida con la lista di Michetti e promette di rilanciare la cultura cittadina, poiché ambisce alla nomina di assessore alla cultura.
Pippo Franco entra a far parte della lista civica di centrodestra di Enrico Michetti
Il comico romano, 80 anni, si aggiunge alla lista del Centrodestra per Enrico Michetti sindaco di Roma. L’attore ha comunque dei precedenti per quanto riguarda le iniziative in campo politico: nel 2006 si era già candidato al Senato nella lista della Democrazia Cristiana per le Autonomie come capolista nella circoscrizione Lazio. Non fu eletto. La lista, nonostante il sostegno di Giulio Andreotti, ottenne nel Lazio solo lo 0,7%. Poi, nel 2013, l’attore e cabarettista si propose nuovamente e ottenne 205 voti alle primarie interne di Fratelli d’Italia per l’elezione del Sindaco di Roma. Adesso è pronto per un nuovo tentativo.
L’ultimo ingresso nella lista civica in appoggio al candidato dal centrodestra Enrico Michetti per la corsa al Campidoglio è quindi Pippo Franco. Il comico, attore e cabarettista romano, oggi 80enne, non manca di sorprendere tutti per lo straordinario entusiasmo in vista della nuova esperienza nella vita sociale e politica attiva della propria città poiché ha deciso di mettersi in gioco e di scendere in campo in prima persona.
Agli organi di stampa, e soprattutto al giornale “Il Messaggero” in cui si è raccontato in una lunga intervista, Pippo Franco ha dichiarato: “Voglio rilanciare la cultura di Roma“. Poi ancora: “Assessore? Potrei essere d’aiuto. Il mio indirizzo è quello, sono stato anche pittore e ho fatto il liceo artistico”. Poi il comico ha aggiunto: “Mi ha convinto il programma di Michetti” esposto e discusso durante il confronto con gli altri candidati per Roma” (Roberto Gualtieri, Carlo Calenda e la sindaca uscente Virginia Raggi).
Pippo Franco dunque si candida e aggiunge: “… Come assessore posso pure essere d’aiuto”, rispondendo così a chi gli domanda se sia di destra: “Mi ha convinto la proposta di Michetti”.
L’attore glissa e chiede poi “una domanda di riserva” quando gli viene chiesto cosa abbia votato in passato, poiché come detto, le sue esperienze di candidatura politica in passato sono state eterogenee (prima nel 2006 con la democrazia cristiana sostenuta da Giulio Andreotti, poi nel 2013 alle primarie interne di “Fratelli d’Italia”) e quindi le sue scelte politiche destano curiosità.
Oltre a Pippo Franco, nella lista di Michetti altri nomi di personaggi famosi come Manuela Villa e l’ex calciatore della Roma Antonio Di Carlo sono scesi in campo per il candidato elogiato da Giorgia Meloni.
Redazione
Italia elezioni amministrative Roma - Pippo Franco - Antonio Di Carlo - lista civica Enrico Michetti - Manuela Villa