Afghanistan: Salvini fa sapere all'ambasciatore afghano che i Talebani non verranno riconosciuti
Questa mattina ci sono stati due incontri tra il leader leghista e gli ambasciatori in Italia di Afghanistan e PakistanIn Afghanistan - dice Salvini all'ambasciatore-: "Nessun riconoscimento per i Talebani."
Questa mattina si è tenuto un lungo e cordiale incontro tra il leader leghista e l’ambasciatore afghano Khaled Ahmad Zekriya sullo stato del paese assediato e saccheggiato dai Talebani: niente accordi e nessun riconoscimento per questi ultimi.
In tarda mattinata Salvini ha incontrato anche l'ambasciatore pakistano Saleem.
"Lungo e cordiale incontro con Khaled Ahmad Zekriya" riferisce la Lega
"Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini e l’ambasciatore dell’Afghanistan in Italia, Khaled Ahmad Zekriya". Lo riferisce la Lega.
Al centro del colloquio ci sono stati i temi della difesa della democrazia, dei diritti, delle libertà e della Costituzione, l’esigenza di non offrire alcun riconoscimento per Talebani o Emirato Islamico, la determinazione a contrastare ogni forma di terrorismo, violenza ed estremismo.
Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, si è verificata la presa di Kabul, la capitale dell’Afghanistan da parte del regime estremista dei Talebani ed è tutt’ora in atto una forte repressione delle libertà del popolo afghano che cerca di fuggire con ogni mezzo. Molti cittadini afghani sono stati uccisi in occasioni di riunioni popolari (come la festa dell’indipendenza dall’occupazione britannica, svoltasi il 19 agosto), o in aeroporto mentre tentavano di imbarcarsi sugli arei di linea internazionali. I Talebani sparano sulla folla dei civili senza nessuna pietà.
La situazione di estrema violenza e confusione è stata agevolata anche dal ritiro delle truppe americane sul territorio afghano e in questi giorni i paesi Nato stanno discutendo di eventuali aiuti ed interventi militari per supportare la popolazione civile inerme e perseguitata.
Di cosa hanno parlato Salvini e l’ambasciatore afghano. Il leader leghista ha incontrato anche l’ambasciatore del Pakistan
Salvini e l'ambasciatore Zekriya hanno potuto scambiare vedute condivise sul fatto che il nuovo governo afghano debba nascere nel rispetto della Costituzione afghana e di ciò che prevede l’Art. 60 della medesima carta dei diritti. Il leader della Lega e l’ambasciatore si erano già confrontati telefonicamente pochi giorni fa per consultazioni urgenti, così si apprende in conclusione dalla nota stampa della Lega.
In tarda mattinata si è tenuto anche l’incontro di Salvini con l’ambasciatore del Pakistan.
Si è da poco concluso l'incontro a Roma tra Matteo Salvini e l'ambasciatore del Pakistan in Italia, Jauhar Saleem -si legge su un'altra nota stampa della Lega.
"Al centro del colloquio", riferisce la Lega, "la partecipazione del Pakistan al G20 su invito della presidenza italiana, il coordinamento tra Islamabad e Roma sul da farsi in Afghanistan, la lotta al terrorismo e la cooperazione internazionale. Salvini e l'ambasciatore pakistano si erano già confrontati telefonicamente pochi giorni fa per consultazioni urgenti".
Redazione
Italia Matteo Salvini - Lega - Afghanistan - Ambasciatore afghano - Ambasciatore del Pakistan