14 e 15 Giugno Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue 2021. Tutte le iniziative
A Roma l'evento internazionale “World Blood Donor Day” organizzato dall'OMS. Gli appuntamenti disponibili in formato virtualeDopo la pausa dello scorso anno dovuta al Covid, torna la giornata Mondiale dei Donatori di sangue, plasma e piastrine, un evento quest'anno ospitato dalla città di Roma. Gli appuntamenti, promossi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità insieme al Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue e le associazioni e federazioni dei donatori, si svolgeranno in due giorni, 14 e 15 Giugno, per la prima volta disponibili anche in versione virtuale per tutti gli utenti che si collegheranno che si collegano al sito wbdd2021.com. Lo slogan internazionale del World Blood Donor Day di questa edizione è “Give blood and keep the world beating”, ovvero, dona il sangue e fai battere il mondo.
Il programma dell'evento di Roma
L'evento nella città di Roma mira a ricreare in forma virtuale il Villaggio fisico dei donatori inizialmente previsto. Apertura degli eventi il 14 Giugno alle ore 11 con i saluti del Ministro della salute Roberto Speranza e in collegamento in diretta con Mariângela Batista Galvão Simão, Assistente del Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute.
Alle ore 21 sul palco dell'Auditorium di Roma, concerto con la Banda della Polizia di Stato, che eseguirà un tributo a Ennio Morricone e un tango di Astor Piazzolla, Ron e la cantante e influencer Cecilia Cantarano, testimonial del progetto ‘Le note del dono’. Ospite speciale l'artista franco-indonesiana Anggun. Per l'occasione, dalle 21:30 il Colosseo si illuminerà di rosso. Il 15 Giugno gli appuntamenti proseguono con incontri virtuali con esperti e donatori in collegamento dai cinque continenti. Anche questi meeting saranno disponibili sulla piattaforma wbdd2021.com.
Nei giorni dell'evento moltissimi gli appelli dei testimonial ed influencer coinvolti nella campagna di donazioni del sangue 2021 dal tema “Give blood and keep the world beating” promosso anche attraverso un video realizzato dall'italiana Margherita Premuroso che ha scelto il linguaggio semplice e coinvolgente della musica per la sensibilizzazione su un tema cruciale per la salute mondiale.
I dati mondiali sulle donazioni di sangue
Anche quest'anno la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue è organizzata col duplice scopo di festeggiare la generosità dei donatori e sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema della disponibilità e della sicurezza del sangue, obiettivi fondamentali per salvare vite umane non ancora raggiunti in tutti i paesi del mondo.
Secondo i dati disponibili, sono 79 i paesi in cui si raccoglie sangue in maniera sicura e su base volontaria, vale a dire non remunerata, per un totale di 118,5 milioni di donazioni di sangue, il 40% delle quali nei paesi ad alto reddito. Le donazioni volontarie hanno registrato un aumento nel periodo 2013-2018 ma ad oggi la comunità di donatori è chiamata ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo affetto da una pandemia le cui conseguenze sul fronte sanitario interessano anche il comparto delle donazioni di sangue.
La Giornata Mondiale dei donatori di sangue si celebra nel giorno della nascita del biologo austriaco Karl Landesteiner che nel 1900 identificò i gruppi sanguigni A B e 0 e nel 1940 (insieme ad Alexander S. Wiener) il fattore Rh-Rhesus.
Redazione
Le date dell'evento:Salute - Medicina