Trash Italiano sparisce dai social: cos'è successo?
Trash Italiano, la pagina satirica con 5 milioni di follower, ha fatto attirato le ire di Mediaset che minaccia un’azione legale.Trash Italiano, la celebre pagina social con circa 5 milioni di follower, è sparita nel nulla. Dalle prime indiscrezioni sembra che l’account abbia subito un’azione legale intentata da Mediaset, che ha portato immediatamente alla sua chiusura. Da circa quattro giorni, infatti, tutti i profili sono spariti dai vari social che, alla ricerca, mostrano la classica schermata bianca con scritto “temporaneamente non raggiungibile”. Non è la prima volta che account del genere vengono chiusi a causa dei contenuti ritenuti spesso “poco ortodossi”, ma generalmente si tratta di una chiusura temporanea che viene annullata alla rimozione del “materiale incriminante”. Questa volta, invece, la faccenda sembra seria e Trash Italiano, oltre al ban definitivo, potrebbe andare incontro a pesanti azioni legali.
Trash Italiano, un’azione legale inaspettata?
Anche il fondatore della pagina sembra piuttosto sorpreso di una reazione così grave da parte di Mediaset, soprattutto perché la pagina stava vivendo un periodo di crescita al punto che, addirittura, c’era in ballo anche una collaborazione con Valentina Ferragni, la sorella più giovane della celebre Chiara.
L’ultimo post della pagina recita: “Una giornata un po’ no. Per un po’ Trash Italiano non sarà disponibile. A presto”. Al momento, quindi, sembra che il celebre account non tornerà in rete, non in tempi rapidi: bisognerà attendere le indagini e l’esito dell’azione legale da parte di Mediaset, che potrebbe portare alla chiusura definitiva della pagina, oltre che ad una sanzione nei confronti del fondatore.
Intanto gli sciacalli del web non hanno perso tempo e rapidamente sono spuntati sui social moltissimi cloni che, grazie anche al logo ufficiale e ai contenuti postati in precedenza dall’account originale, si stanno spacciando per Trash Italiano, raccogliendo rapidamente migliaia di follower.
Al momento, comunque, il profilo originale è chiuso. Tutti i contenuti postati da chi si spaccia per il celebre account sono opera di terze parti che stanno cercando di rubacchiare un po’ di notorietà all’account originale.
Redazione
Italia Social Network - Instagram