Towel-skirt di Balenciaga: Ikea propone una versione low cost
La provocazione ironica dell'azienda svedese risponde alla gonna-asciugamano a 695 €In vista della collezione Primavera 2024, Balenciaga ha da pochi giorni lanciato una gonna-asciugamano a 695 euro. L’ironia di Ikea sulla towel-skirt del brand di lusso non si è fatta attendere molto: l'azienda di mobili svedese ha infatti proposto, provocatoriamente, una versione low cost del discusso capo d'abbigliamento.
La gonna-asciugamano a 695 €
La gonna a portafoglio di Balenciaga realizzata con un asciugamano avvolto in vita, al prezzo di 695 euro, ha fatto discutere non poco gli utenti sui social. Denma, direttore creativo del brand di lusso, sta dunque proseguendo nella sua scelta artistica di proporre esperimenti ibridi. Non è di certo la prima volta che una casa di moda di lusso propone accessori o capi d'abbigliamento decisamente particolari: basti pensare, ad esempio, a quando il direttore creativo di Bottega Veneta Matthieu Blazy ha lanciato un lussuoso cono in pelle intrecciata per mangiare patatine fritte al modico prezzo di 900 euro, andato presto sold out. D'altro canto, nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli.
La risposta ironica di Ikea
Ikea UK ha pubblicato su Instagram uno scatto che promuove il proprio asciugamano bianco in spugna Vinarn a 16 sterline. Nella foto, vediamo infatti un "finto" modello con addosso proprio un asciugamano avvolto in vita: "Vi presentiamo la VINARN Towel Skirt. Un capo di moda essenziale per la primavera 2024". L'ironia provocatoria della proposta Ikea è chiaramente rivolta al lancio per la collezione Primavera 2024 di Balenciaga. Allo stesso tempo, dunque, il kolossal inglese ha promosso un proprio prodotto rivolgendo anche un'alternativa irriverente per tutti quei clienti che non potranno permettersi di comprare la towel skirt del brand di lusso.
Non è la prima volta che Ikea e Balenciaga si punzecchiano
Coloro che hanno una buona memoria si ricorderanno che questa non è la prima volta che Ikea e Balenciaga si trovano al centro di un ironico dissing. Cinque anni fa, infatti, sempre il direttore artistico di Balenciaga aveva proposto una riedizione di Frakta, l'iconica maxi bag blu di Ikea che i clienti usano per riporre gli oggetti più ingombranti del marchio di arredamento. La Carry Shopper di Balenciaga era stata lanciata sul mercato con un prezzo di 2145 dollari. In quel caso, Ikea aveva ironicamente risposto alla "copia" di Balenciaga fornendo delle istruzioni per riuscire distinguere il design originale della borsa Ikea, a soli 0,99 cent, dal falso di Balenciaga.
Redazione
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