Superluna "di fragola", lo spettacolo del cielo è domani 24 giugno
E' la prima luna piena dell'estate e l'ultima Superluna del 2021: perché si chiama così e a che ora ammirarlaDopo la Superluna "di sangue" del 26 maggio, arriva domani, 24 giugno, la Superluna “di fragola”. Occhi puntati in cielo, quindi, per ammirare il primo plenilunio d’estate ma anche l’ultima Supermoon del 2021.
Superluna "di fragola", ma non è rossa
Perchè la Superluna che ci attende domani sera è detta "di fragola"? Il nome in realtà può trarre in inganno: alla vista, infatti, la luna non apparirà rossa e non somiglierà al frutto. Per risalire all’origine del nome bisogna tornare indietro, ai tempi dei nativi americani che lo tramandarono fino ad arrivare in Europa. L’appellativo si riferisce alla stagione di raccolta delle fragole che si svolgeva nel mese di giugno nel Nord est degli Stati Uniti e in zone del Canada orientale. In Europa invece la Superluna “di fragola” è conosciuta anche come "luna delle rose".
A che ora ammirare lo spettacolo
La Superluna del 24 giugno sarà visibile da tutta l’Italia a partire dalle 20.40. In caso di nuvolosità, sarà possibile ammirare lo spettacolo del cielo online via streaming sul portale del Virtual Telescope Project.
Il fenomeno della Superluna
La “Superluna" si verifica quando la luna è piena (fase di plenilunio) e si trova nel punto più vicino rispetto alla Terra (perigeo). Ecco perché apparirà un po' più grande rispetto al solito nonché più luminosa del 15%. Tuttavia, sebbene lo spettacolo meriti, la luna di fragola non è la più grande del 2021: a superarla è la Superluna detta “di sangue” del 26 maggio. Oltre alla maggiore vicinanza alla Terra rispetto ad altre Superlune, in quella occasione si è aggiunta un’eclissi lunare totale facendole assumere un colore rosso fuoco.
Redazione
Italia superluna - 24 giugno