Perché Al Bano indossa sempre il cappello?
In tanti se lo saranno chiesti senza conoscere la profonda verità nascostaIl grande artista italiano Al Bano Carrisi si è raramente mostrato in pubblico senza il suo inseparabile cappello bianco. Tanti fan, nel tempo, si sono infatti spesso domandati il perché di questa scelta stilistica, che sembra forse essere solo un vezzo. In realtà, però, c’è un motivo ben specifico ed è più profondo di quanto non possiamo immaginre.
L’inseparabile cappello bianco
Nel mondo dello spettacolo, molti artisti scelgono di contraddistinguersi mediante uno specifico riferimento stilistico. Basti pensare, ad esempio, agli occhiali da sole del giudice di X Factor Dargen D’Amico, diventati ormai un compagno inseparabile. Questo ovviamente è anche il caso di Al Bano, che raramente si mostra in pubblico - che sia per un’esibizione, un’intervista o un red carpet - senza il celebre cappello bianco in testa. L'accessorio non sembrerebbe coprire, ad esempio, la mancanza di capelli. Il motivo di questa scelta, infatti, non è puramente di tipo estetico, ma ha un importante valore simbolico per il cantante di Cellino San Marco.
Al Bano svela il motivo
All’inizio della carriera, Al Bano è raramente apparso senza l’immancabile cappello, diventato però poi un accessorio fondamentale nel resto del suo percorso. L’insperabile cappello bianco di Al Bano lo lega profondamente al ricordo di suo padre, Carmelo. Quest’ultimo infatti, lo indossava frequentemente ed è il motivo per cui Al Bano cerca di portare avanti questa tradizione di padre in figlio. Visto l’importante valore simbolico dell’accessorio, sarà molto difficile vedere il cantante senza il suo amato panama bianco.
Al Bano a Sanremo 2024?
Al Bano Carrisi - insieme al suo inseparabile cappello bianco - è tra i nomi favoriti per la prossima edizione del Festival della Canzone italiana, condotto ancora una volta da Amadeus. Il grande artista sarebbe infatti atteso sul palco dell’Ariston nell’edizione di Sanremo del 2024. Tra i nomi proposti dall’agenzia di Adnkronos, in Gara al 74esimo Festival di Sanremo potremmo trovare, appunto, Al Bano, ma anche i Negramaro, Il Volo, The Kolors e i Subsonica, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Tedua, Alfa, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma, Mahmood, Max Gazzè, Arisa, Rocco Hunt, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo, Rhove e Nek in coppia con Francesco Renga.
Redazione
Italia curiosità - Al Bano