E' la Giornata mondiale dell'Amicizia: metafora per la pace tra i popoli
E' stata istituita ufficialmente dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2011 e fissata per il 30 luglio di ogni anno"Chi trova un amico trova un tesoro". Una frase ancora più veritiera nella Giornata mondiale dell'Amicizia che ricorre il 30 luglio. La data è stata scelta già 60 anni fa, nel 1958, e in seguito ufficializzata dall’Onu nel 2011. Questa Giornata speciale vuole essere l'occasione per proporre la pace tra i popoli.
L'insegnamento di Cicerone
"Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo". Cicerone aveva capito già molti secoli fa l’importanza degli amici nella vita di ognuno di noi. Un sentimento vicino all'amore ma forse ancora più importante perché si tratta di un affetto più disinteressato. Ma il 30 luglio vuole essere una festa per promuovere anche la pace tra i popoli.
Come nasce la Giornata mondiale dell'Amicizia
Nel 2011 l'Onu ha voluto sensibilizzare sul tema dell'amicizia "tra persone, Paesi, culture e individui che possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra comunità". Ma a quando risalgono i festeggiamenti per il 30 luglio? Sembra che già nel lontano 1919 negli Stati Uniti la giornata fu scelta per scambiarsi regali, fiori e cartoline. Una sorta di giorno di San Valentino dedicato all'amicizia.
Nel 1958 fu invece il Paraguay per la prima volta a istituire la giornata nel calendario ufficiale. Qui è poi nata l’organizzazione internazionale World Friendship Crusade, che vuole promuovere l’amicizia come cultura di pace. L'Onu ha poi raccolto le iniziative del Paese sud americano.
La promozione di Trenitalia
Per la Giornata mondiale dedicata agli amici, Trenitalia ha lanciato una promozione dedicata agli acquisti online: l'azienda offre il 50% di sconto sul biglietto singolo per i clienti regionali di Trenitalia e Trenitalia Tper.
Redazione
Italia Giornata Mondiale - amicizia