Dolce&Gabbana trasforma in modelli i pastori della Lunigiana
D&G Family, le foto che raccontano i valori della famiglia tra lavoro e momenti di vita quotidiana.Il legame tra moda e pastorizia? Grazie a Dolce&Gabbana è diventato realtà. La storica Maison di moda italiana ha scelto di ritrarre i pastori della Lunigiana, trasformandoli in testimonial. Mattia Criceti, fotografo, ha puntato il suo obiettivo sulla famiglia Boschetti di Tavernelle, borgo medievale della provincia di Massa Carrara. Gli scatti fanno parte del progetto digital D&G Family, che ha come scopo quello di omaggiare i veri valori della famiglia e di mettere a confronto più generazioni. Nelle foto, infatti, si vedono i Boschetti di tutte le età intenti nel lavoro di tutti i giorni, sintesi perfetta di quello che è lo spirito inossidabile della vita in campagna.
Donne e uomini legati alla terra e alle proprie origini, il mondo dei pastori è saldamente costruito sulle tradizioni e sui valori di famiglia e lavoro. È questo ciò che il celebre marchio di moda vuole portare alla luce con questi scatt.
D&G Family, la famiglia come valore cardine del celebre brand
Il progetto D&G Family, nato ormai diversi anni fa, è stato concepito con l’intento di sottolineare l’importanza e la solidità delle relazioni affettive. Per questo i fotografi che hanno partecipato all’iniziativa hanno scelto di ritrarre le famiglie nei momenti di vita quotidiana e durante lo svolgimento del lavoro di tutti i giorni. Nello specifico, le foto che vedono come protagonisti i membri della famiglia Boschetti sono legate alla produzione di formaggio, materia prima che vendono attraverso una rete di commercio dal nome Campagna Amica.
nche la Coldiretti di Massa Carrara si è interessata all’iniziativa e ha voluto complimentarsi prima con i Boschetti e poi con Dolce&Gabbana per la rivoluzionaria idea di far diventare “cool” il mondo dell’agricoltura e della pastorizia.
Nella nota si legge che le foto hanno avuto il merito di rendere più alla portata di tutti il mondo agro-pastorale della Lunigiana e far luce su un settore produttivo fondamentale per il nostro Paese che, sicuramente, sarà una parte integrante della ripartenza post Covid-19. Intanto, per chi volesse entrare a far parte del progetto D&G Family, basta caricare una foto di famiglia e condividerla sui social con l’hashtag #DGFamily.
Redazione
Italia moda