Come dorme il tuo cane ha un significato
Tutto quello che c’è da sapere sul sonno del proprio animale domesticoI cani, pur non potendo parlare, sono in grado di comunicare in diverse maniere con gli esseri umani per far fronte ai propri bisogni ed esprimere delle emozioni. Anche il modo di dormire può essere uno di questi. Secondo uno studio condotto da diversi esperti, ci sarebbero alcuni interessanti teorie da cui è possibile comprendere il loro benessere fisico.
Cosa comunicano le posizioni
Partiamo innanzitutto dalla posizione laterale. Se il vostro cane dorme su un lato del corpo significa che si trova perfettamente a suo agio con l’ambiente che lo circonda. L’animale ci comunica che è in un luogo sicuro e che è felice della vostra presenza. Abbiamo poi una delle più comuni, ovvero quella rannicchiata. In questo caso il cane nasconde le zampe sotto il corpo e avvolge la coda su sé stesso, arrivando in certi casi persino al muso. In questo modo è in grado di conservare meglio il suo calore corporeo e proteggere determinate zone del corpo durante il sonno. Proseguiamo con i cani che dormono a pancia in su, con le zampe anteriori distese verso l’alto. In questo caso vuol dire che le sue condizioni di salute sono ottimali, visto che è una posizione tipica dei cuccioli e che consente all’animale di muoversi con estrema rapidità non appena si sveglia. Quando l’animale assume invece una posa più stiracchiata con le proprie zampe non c’è comunque da preoccuparsi. Anche in questo vuol dire che l’animale si sente a suo agio.
Le posizioni preoccupanti
Veniamo invece alle posizioni che devono preoccupare i padroni. La prima è quella “a riccio”, ovvero in cui dorme a pancia in giù con le zampe anteriori distese sotto di esso. Si tratta di un segnale di disturbo, in quanto il cane non è per niente rilassato e la tensione e lo stress generale non gli consentono un riposo soddisfacente. Infine abbiamo la “posizione del morto”. Questa è tipica dei cani che arrivano stremati a fine giornata, dopo aver speso tutte le loro energie giocando e correndo, oppure che hanno sofferto molto il caldo. Sebbene non ci sia da allarmarsi, sarà importante fornirgli dell’acqua al risveglio per aiutarli a rinfrescarsi e riprendersi.
Redazione
Italia cani - Sonno - Posizione