Avatar 3: James Cameron a lavoro
Perché, se le riprese del terzo capitolo sono giò pronte, si parla di un ritorno sul set? Niente panico, risponde il regista!Sono previste nuove riprese per il terzo capitolo di Avatar a giugno. La cosa, ovviamente, ha stupito non pochi spettatori e utenti. James Cameron aveva infatti già girato contemporaneamente secondo e terzo atto. Allora perché si torna sul set? È tutto sotto controllo, come ha confermato il regista a Screen Rant. Ecco le sue parole.
Il ritorno sul set: i motivi
Avatar: La via dell'acqua è riuscito a portare al cinema anche i non appassionati che non andavano da anni. Pertanto, è normale che ogni nuova notizia riguardante il lavoro di James Cameron su Avatar 3 faccia drizzare le antenne ai tantissimi fan della saga. Perché, se le riprese del terzo capitolo sono giò pronte, si parla di un ritorno sul set? Niente panico: ci sono "solo" limature e piccole aggiunte da eseguire, ma nulla che possa impensierire il rispetto dei tempi.
James Cameron: "Siamo agli effetti visivi, un lavoro enorme"
Queste le parole del regista a Screen Rant: "Il terzo si può dire ormai cosa fatta. Gireremo dei pick-up [brevi riprese aggiuntive di raccordo o di correzione, ndr], che diciamo equivalgono tipo all'ultimo 2-3% del film, e abbiamo anche dei pick-up dal vero da fare a giugno, un altro 2%. E abbiamo girato all'incirca un quarto del capitolo 4. Siamo in post-produzione col terzo, adesso stiamo facendo gli effetti visivi, un lavoro enorme. Per completarlo avremo bisogno di ogni secondo da qui alla data d'uscita. [...] La tecnologia è arrivata al punto in cui è proprio quello di cui abbiamo bisogno".
E conclude: "Apportiamo piccoli miglioramenti a mano a mano che procediamo, ma ci siamo. [...] Abbiamo trascorso sette anni a prepararci e quattro anni a girare i due film insieme [il secondo e il terzo, ndr]. Non è una questione di tecnologia, parlo delle menti e degli occhi degli artisti della computer grafica. È un processo molto, molto creativo: è arte. Coinvolge migliaia di persone e adesso bisogna condurre l'orchestra perché nessuno stecchi".
Redazione
Italia cinema - James Cameron - Avatar