Neonato abbandonato in strada, madre in arresto
I soccorsi sono intervenuti subito e hanno trasportato il piccolo in terapia intensivaQuesta mattina un neonato è stato trovato sotto un’auto. La madre, di 29 anni, ha nascosto la gravidanza alla famiglia per nove mesi e ha partorito, oggi alle 5.30, nella sua stanza.
Il fatto
La donna ha rescisso da sola il cordone ombelicale e ha abbandonato il piccolo per strada, sull’asfalto sotto un’auto parcheggiata nei pressi della sua abitazione. Poi è tornata a casa per rimettersi a letto. La nonna della ragazza, avendo compreso che qualcosa stava accadendo qualcosa di strano. Si affaccia alla finestra e nota il piccolo, nudo, in strada e allerta i soccorsi chiamando il 112.
Sul posto sono arrivati l’ambulanza del 118 e una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Sassari. Il bimbo presentava sintomi di ipotermia ed è stato trasportato al reparto di terapia intensiva neonatale del Materno infantile dell’Aou di Sassari dove si trova tuttora. Il personale medico si è subito affezionato al bambino, battezzandolo con il nome di Francesco.
Il piccolo Francesco
Il neonato è giunto in ospedale in buone condizioni e respirava spontaneamente. È stato sistemato in una culla termostatica. Subito è iniziato il monitoraggio dei parametri così come l’alimentazione. Pesa 2 chili e 615 grammi e le sue condizioni non preoccupano lo staff medico.
L’accusa
Anche la mamma, di Osilo un paesino vicino Sassari, è stata soccorsa e accompagnata alla clinica di ginecologia dell’Aou di Sassari, dove è ricoverata. Adesso la donna è in stato di arresto. La Procura di Sassari la accusa di tentato omicidio. Sotto indagine anche la posizione dei genitori della ragazza, che affermano di essere stati all’oscuro della gravidanza della figlia.
Redazione
Italia Cronaca - neonato