Maltempo in nord Europa, 81 morti in Germania e più di 1300 dispersi
Maltempo, la Germania è in ginocchio, il paese vittima di un'ondata di maltempo mai vista primaLa Germania è in ginocchio, il paese è stato colpito da una intensa ondata di maltempo che ha portato a 81 morti, moltissimi feriti e più di 1300 dispersi.
La regione più colpita è quella della Renania-Palatinato, dove si conta il maggior numero di morti e dispersi. La rete telefonica fissa e mobile è in tilt, le persone sono spaventate e non riescono a raggiungere o a mettersi in contatto con i propri cari. Le autorità e la macchina dei soccorsi sta facendo il possibile ma si teme che vittime e dispersi possano aumentare vertiginosamente nelle prossime ore.
Dopo due giorni di pioggia intensa la Germania si ritrova vittima di una catastrofe mai vista prima: i corsi d’acqua esondano, le strade spariscono e la corrente spazza via e distrugge tutto ciò che trova sul suo percorso. Molte persone hanno perso la vita annegate in strada o nei propri appartamenti; sono decine le case distrutte e vittime della furia degli elementi. La situazione è la stessa anche in Lussemburgo e Olanda, con piogge molto intense e inondazioni in tutto il paese.
Germania, morti e danni incalcolabili
Angela Merkel da Washington la descrive come una vera catastrofe che ha messo in ginocchio un paese intero. Sono decine le persone evacuate e messe al sicuro dall’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine; migliaia i dispersi e i media hanno già definito l’evento come un disastro senza precedenti.
La situazione è incredibile e ciò che è possibile vedere dopo la furia dell’acqua è solo devastazione e distruzione. Case, auto, negozi niente è stato risparmiato dalla furia della natura che sembra riappropriarsi in maniera violenta degli spazi che le sono stati sottratti dall’uomo.
Il personale sanitario e quello di soccorso è allo stremo delle forze, arrivano aiuto e supporto da tutta Europa ma la situazione è preoccupante e, di questo passo, non si sa fino a quando si potrà continuare a resistere. Le immagini che passano ai telegiornali mostrano un paese ferito e distrutto dalla furia degli elementi.
E diventano sempre più frequenti questi eventi meteorologici devastanti, segno che il clima sul pianeta sta cambiando e che c’è sempre meno tempo per “mettere in ordine” le cose. Quelle che prima erano normali piogge stagionali, adesso diventano dei veri e propri tifoni che inghiottono tutto e lasciano solo morte e devastazione.
Si continua a lavorare in Germania nella speranza di ritrovare i dispersi e salvare quante più vite possibile, ma le notizie non sono confortanti e i danni oramai incalcolabili.
Redazione
Italia maltempo - Germania