L'ex fidanzato della 26enne uccisa ad Acitrezza, ricercato per l'omicidio, è morto suicida
Il corpo di Antonino Sciuto è stato ritrovato ieri pomeriggio dai Carabinieri del Ris in un casolare abbandonato di TrecastagniL’ex fidanzato di Vanessa Zappalà, la 26enne uccisa ad Acitrezza, si è impiccato. Trovato morto ieri dai carabinieri.
I fatti
Si è suicidato Antonino Sciuto, il 38enne ricercato per l'omicidio dell'ex fidanzata Vanessa Zappalà, uccisa l’altra notte a Acitrezza. Il corpo dell'uomo è stato trovato in un casolare nelle campagne di Trecastagni dai carabinieri. Poco distante dal luogo era rinvenuta anche l'auto utilizzata dall'uomo per raggiungere Acitrezza, dove nella notte Sciuto aveva ucciso a colpi di pistola la ragazza. Dentro la vettura è stata anche trovata l'arma, detenuta illegalmente, usata per l'omicidio.
Sciuto, denunciato dall'ex fidanzata per stalking, era stato arrestato lo scorso giugno e successivamente scarcerato dal gip che aveva disposto il divieto di avvicinamento alla vittima. Domenica notte l’uomo ha invece raggiunto la ragazza che si trovava in compagnia di alcuni amici sul lungomare di Acitrezza e dopo essere sceso dalla vettura ha esploso diversi colpi di pistola. Uno di questi ha centrato alla testa la 26enne non lasciandole scampo. Un’amica che era con lei è stata ferita di striscio.
Secondo la prima ricostruzione dei fatti, il 38enne avrebbe raggiunto a bordo di un'auto la zona del porticciolo di Acitrezza, sarebbe sceso dall'auto, dirigendosi verso la vittima pochi attimi prima di esplodere diversi colpi di pistola, allontanandosi subito dopo a bordo della vettura.
Sono stati gli stessi amici della ragazza a indicare ai carabinieri chi aveva sparato. All'arrivo del 118 per Vanessa, però, non c'era più nulla da fare.
Sciuto trovato impiccato in un casolare
Sciuto era stato già denunciato più volte per stalking e non poteva avvicinarla. L'uomo e metà pomeriggio di ieri 23 agosto è stato trovato morto impiccato in un casolare di Trecastagni, frazione nel catanese.
Dopo l’omicidio, la fuga di Antonino Sciuto è durata poche ore. Dopo aver ucciso l'ex fidanzata Vanessa Zappalà, il 38enne si è tolto la vita. I carabinieri del Comando provinciale di Catania lo hanno ritrovato cadavere, all'interno di un fondo agricolo a Trecastagni. Lì, i militari dell'Arma hanno recuperato anche l'auto, una Fiat 500 utilizzata per la fuga. Sciuto si è impiccato: era legato ai muri del casolare.
L'ex fidanzato di Vanessa Zappalà era già stato denunciato per stalking dalla ragazza. Per quel reato la Procura di Catania aveva chiesto e ottenuto dal Gip che fosse posto agli arresti domiciliari. Attualmente era sottoposto al divieto di avvicinamento.
L’ennesimo femminicidio
Quello di Acitrezza è un copione che purtroppo si ripete sempre più spesso. Solo la settimana prima di Ferragosto la cronaca aveva dovuto registrare gli omicidi di tre donne accaduti a Grosseto, Brescia e Vigevano: tutte vittime della violenza inaudita dei loro compagni. E il movente è sempre lo stesso: una gelosia malata, oppure l'incapacità di accettare che una storia sia finita.
Ed è storia di ieri il drammatico duplice omicidio di Carpiano (un uomo ha ucciso moglie e figlia di 15 anni prima di suicidarsi) e la drammatica storia che arriva da Trani con una donna sfregiata dal marito perché rifiutava un rapporto sessuale.
Redazione
Italia femminicidio - Omicidio-Suicidio - Vanessa Zappalà - Acitrezza - Antonino Sciuto