Incidente nel vicentino: due paracadutisti si scontrano in volo
L’incidente ha coinvolto due paracadutisti esperti: uno morto sul colpo e il secondo ricoverato in grave condizioni presso il reparto di rianimazione dell’ospedale di Vicenza.La tragedia è avvenuta all’aeroporto di Thiene, in Veneto, dove due paracadutisti durante il lancio si sono scontrati e schiantati al suolo. L’incidente ha coinvolto due istruttori esperti di paracadutismo; durante il volo i due paracaduti si sono agganciati l’uno con l’altro e i due giovani sono rimasti intrappolati. Uno dei due è morto, mentre il secondo ragazzo è ferito e ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale San Bortolo di Vicenza.
La vittima si chiamava Emiliano Basile di 38 anni e residente a Schio, mentre l’uomo rimasto gravemente ferito è un militare americano di 31 anni, attualmente in servizio presso la caserma Ederle.
L’incidente
Secondo la ricostruzione dei fatti, l’incidente sarebbe accaduto durante un Open Day organizzato proprio dall’Aeroclub Prealpi Venete presso il piccolo aeroporto di Thiene, situato a pochi chilometri di distanza dall’omonima cittadina.
A partecipare all’evento vi erano numerosi spettatori e, secondo quanto riportato dai testimoni, i due istruttori esperti si erano lanciati insieme, ma a circa 20-30 metri da terra uno dei due paracaduti avrebbe iniziato ad attorcigliarsi, probabilmente per il forte vento oppure a causa di un errore da parte del giovane.
Sfortunatamente, è stato colpito anche il secondo istruttore che a causa del forte e violento impatto ha perso i sensi ed è finito per schiantarsi al suolo.
Il secondo istruttore, invece, ha cercato di salvarsi effettuando delle manovre di sicurezza, ma l’impatto con il terreno è stato ugualmente molto forte da causargli gravi ferite. Al momento, infatti, l’uomo è ricoverato in gravi condizioni presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale San Bortolo.
Per la vittima, invece, è stato inutile il tempestivo intervento dei soccorsi.
Redazione
Italia incidente - Veneto - paracadutisti