Honduras, italiano linciato e ucciso dalla folla: avrebbe assassinato un vicino
In 600 hanno assalito Giorgio Scanu fino a procurargli la morte: la tragedia in un villaggio a sud di TegucigalpaUn uomo italiano, residente in Honduras, è stato ucciso nella sua casa da una folla inferocita. In 600 hanno dato fuoco alla sua abitazione: l'accusa è di aver ucciso il suo vicino di 74 anni, Juan de Dios Flores. Lo riportano fonti della polizia.
L'omicidio di Giorgio Scanu è avvenuto in un villaggio a circa 80 km a sud di Tegucigalpa. "Una folla inferocita di circa 600 persone", molte delle quali armate di machete, bastoni e pietre si è introdotta nella casa dell’italiano "con l’evidente intenzione di ucciderlo", e l’intervento della polizia locale "non ha potuto impedirlo", scrivono le forze dell’ordine honduregne in una nota ufficiale. I media locali hanno reso pubblici i video della folla in preda all'ira che irrompe nella casa della vittima. Le autorità dell'Honduras hanno aperto un'indagine per "trovare i responsabili".
Il comunicato della segreteria di Stato honduregna
La segreteria di Stato honduregna ha diffuso un comunicato in cui ricostruisce i fatti: "Una folla inferocita di circa 600 persone armate ha fatto irruzione questo pomeriggio (ieri in Italia) in una proprietà privata con l'apparente intenzione di uccidere un cittadino straniero residente nel quartiere di Los Mangos del villaggio di Yusguare, e nell'attacco armato ha incendiato la sua casa e la sua automobile - si legge - Secondo le prime informazioni agenti di polizia a bordo di un'autopattuglia si sono recati sul posto nell'intento di mediare e riportare l'ordine, ma gli aggressori hanno ignorato l'avvertimento incorrendo in vari atti illegali sfociati nella morte di Giorgio Scanu, ritenuto responsabile della morte di un abitante del villaggio".
Testimoni hanno riferito che Scanu si sarebbe macchiato della morte di Juan de Dios Flores, un anziano indigente vicino di casa che, sempre secondo fonti del posto, in stato di ebbrezza avrebbe infastidito l'italiano, mentre secondo altri avrebbe tagliato un albero nel suo giardino. Altri ancora hanno riferito che Scanu sarebbe stato ripreso da telecamere mentre usciva dall'abitazione di Flores.
Intanto la Farnesina dopo aver appreso la notizia della morte dell'italiano in Honduras "sta monitorando la situazione". Il ministero è in "attesa di ulteriori accertamenti sulla vicenda".
Redazione
Italia omicidio - honduras