Crollata una palazzina a Torino: estratte dalle macerie quattro persone ancora vive
Intervenuti per le ricerche i vigili del fuoco, le unità cinofile e le squadre speciali Usar e Nbcr. Si cercano altri dispersi e fra loro trovato morto un bambino di 4 anniQuesta mattina a Torino è crollata una palazzina di due piani. Intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco che hanno estratto tre persone vive dalle macerie.
A provocare il crollo della palazzina di due piani sarebbe stata un'esplosione, la cui causa è ancora da chiarire.
Il fatto
Tre persone, fra cui una donna, sono state estratte vive dai vigili del fuoco fra le macerie di una palazzina di due piani crollata in strada in Via Bramafame a Torino. Per le ricerche dei superstiti si stanno usando anche le unità cinofile e i vigili del fuoco hanno individuato anche un ragazzo, che è vivo.
Secondo le prime informazioni acquisite, a provocare il crollo sarebbe stata un'esplosione. Sul posto c'è anche il reparto Nbcr (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico) che sta eseguendo ricerche e verifiche su possibili fughe di gas. ''Con riferimento al crollo della palazzina avvenuto stamattina a Torino, in via Bramafame 42'' Italgas fa sapere che ''l’immobile non era servito dalla rete di distribuzione cittadina del metano''. ''Si esclude, dunque, che l’eventuale dispersione possa essersi originata da impianti del gas gestiti da Italgas'', sottolinea l'azienda.
Sotto le macerie ci sono dispersi, fra loro anche un bimbo di 4 anni
L'edificio sarebbe crollato a causa di un'esplosione intorno alle 9 di questa mattina. Sono state salvate tre persone finora, ma non si sa quante persone siano ancora intrappolate sotto le macerie. I soccorritori hanno sentito per prima la voce di una donna provenire da sotto le macerie e per fortuna sono riusciti a salvarla.
Si suppone che la violenta esplosione sia dovuta ad una fuga di gas (non della rete pubblica poiché l’azienda Italgas ha smentito la circostanza della fornitura in quella zona), in strada Bramafame, 42 di Torino, nel quartiere Madonna di Campagna. Sotto le rovine si cercava vivo anche un bimbo di 4 anni, di cui non c'era alcuna traccia. Sarebbe stata la mamma del piccolo - travolta dalle travi e dai mattoni, ma poi portata in salvo- a dare l'allarme.
Purtroppo il bimbo è stato trovato morto poco fa.
Svolgimento dei soccorsi
Dalle prime notizie, si apprende che una donna, gravemente ustionata, è stata estratta viva dalle macerie ed è stata trasportata al Cto di Torino. Si tratterebbe della mamma del piccolo purtroppo ritrovato privo di vita. Salvate anche altre due persone, un uomo e un ragazzo: uno è stato trasportato all’ospedale Martini, l’altro ha riportato lievi escoriazioni e contusioni.
Ma i vigili del fuoco starebbero ancora cercando altri dispersi: avrebbero riferito di aver sentito le voci di altre due persone, una delle quali si troverebbe in un’altra parte della palazzina. Sul posto stanno operando Squadre Usar (Urban search and rescue) e squadre cinofile. Inoltre il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco sta controllando eventuali cause dell'esplosione, come fughe di gas.
La palazzina crollata è composta da due piani, con 6 alloggi di cui 5 abitati da cittadini per lo più di origine romena, la zona in cui è sito l'immobile si trova nei pressi dell'Allianz Stadium di Torino.
Redazione
Italia Torino - Fuga di gas - crollo palazzina - Via Bramafame