Brivio, si tuffa nell'Adda e sparisce, muore annegato un 21enne
Trascinato dalla corrente dell'Adda non ce l'ha fatta il giovane che stava passando un pomeriggio al fiume con i suoi amiciFinito in tragedia un caldo pomeriggio di agosto; un pomeriggio come tanti quando un giovane di 21 anni, Youssef Janoni, insieme a un gruppo di amici si è tuffato dal ponte di Brivio. Un salto di pochi metri, per trovare refrigerio nelle acque dell’Adda. Ma dopo pochi secondi dal tuffo il giovane ha iniziato ad annaspare e poi è stato inghiottito dalle acque scomparendo nel nulla.
Le persone che hanno assistito alla scena dalla riva hanno prontamente allertato i soccorsi ma quando questi sono arrivati sul posto non c’era più nulla da fare per il giovane.
La prima persona a tuffarsi in soccorso del 21enne è stata una ragazza di 13 anni che però si è trovata a sua volta in difficoltà. Ha raggiunto il giovane ma non è riuscita a trattenerlo a causa della corrente troppo forte che l’ha trascinata. E sarebbe potuta finire anche peggio se un ex vigile del fuoco l’ha raggiunta ed afferrata salvandole la vita. Purtroppo però non è riuscito ad arrivare a Youssef Janoni che intanto stava sprofondando nelle acque dell’Adda.
Le operazioni di soccorso e il ritrovamento del corpo
Dopo l’arrivo delle squadre di soccorso e le operazioni di ricerca il corpo del 21enne è stato ritrovato senza vita sulla sponda bergamasca del fiume. Una tragedia senza precedenti che purtroppo ha sconvolto la quiete estiva, trasformando una giornata di divertimento in un giorno cupo per tutta la comunità.
E ironia del destino, poco prima su quel ponte erano passati degli agenti della Polizia locale di Brivio che vedendo i giovani se erano raccomandati di fare attenzione perché in quel punto la corrente può essere molto forte. Purtroppo gli appelli sono caduti nel vuoto e a farne le spese è stato il 21enne.
Un giorno triste per tutta la comunità perché perdere una giovane vita è sempre un colpo al cuore a cui difficilmente si riesce a trovare un perché.
Redazione
Italia Brivio - Fiume Adda - Youssef Janoni