Addio al batterista Joey Jordison, è stato un genio dell'heavy metal
Il musicista si è spento nel sonno a 46 anni: nel 2013 la fine del rapporto con gli Slipknot di cui non sono mai stati chiari i motiviJoey Jordison, ex batterista degli Slipknot, è morto nel sonno all'età di 46 anni. Jordison è ricordato come uno dei batteristi più influenti degli ultimi 20 anni di alternative rock. Un punto di riferimento nella scena metal. Vero talento della sua generazione e fonte di grande ispirazione per tanti musicisti.
A dare l'annuncio della sua scomparsa è stata la famiglia attraverso una nota: "Siamo addolorati nel condividere con voi la notizia che Joey Jordison, prolifico batterista, musicista e artista, è morto pacificamente nel sonno il 26 Luglio 2021. La morte di Joey ci ha lasciato il cuore vuoto e un indescrivibile dolore. Chi conosceva Joey, riconosceva il suo ingegno, la sua personalità gentile, il cuore gigante e il suo amore per tutto ciò che riguarda la famiglia e la musica”. I funerali dell'artista si terranno in forma privata.
La fine del rapporto con gli Slipknot
Ex batterista degli Slipknot, gruppo musicale heavy metal statunitense i cui componenti erano soliti presentarsi con il volto coperto da maschere ispirate ai classici dell'horror, nel 2013 la band annuncia la rottura con Jordison. I reali motivi della sua uscita non sono mai emersi, ma Joey in una intervista affermava di non aver lasciato il gruppo per sua volontà. "Tutto quello che ho ricevuto è stata una stupida fottuta e-mail che mi diceva che ero fuori da quella band per cui mi sono fatto il culo per tutta la mia vita. È stato doloroso. Non mi meritavo tutta quella merda addosso dopo quello che avevo fatto e tutto quello che avevo passato. Non hanno capito i miei problemi di salute, pensavano che fossi drogato marcio, ma non era così. Abbiamo fatto tanto insieme e li amo moltissimo. Non doveva andare a finire così, non è fottutamente giusto, è da codardi".
La malattia
Jordison si era ammalato da alcuni anni: prima la diagnosi di mielite trasversa acuta, infiammazione del midollo spinale che danneggia le fibre nervose, e che alla fine ha portato il musicista a perdere temporaneamente l’uso delle gambe. Quindi lo stop come batterista. Nel 2014, il cantante della band metal, Corey Taylor, ha affermato che il licenziamento di Jordison dopo 18 anni di musica insieme è stata “una delle decisioni più difficili” mai presa.
Redazione
Italia Metal - Morte - joey jordison