A Tivoli un uomo si butta dal quinto piano e travolge un vigile del fuoco
L'uomo e il vigile sono entrambi feriti e sono stati trasportati in ospedale con il codice rossoÈ successo a Tivoli nella mattinata dell'11 agosto: un uomo affetto da problemi psichici si è barricato nel suo appartamento al quinto piano di un palazzo sito in Via Trento e all'arrivo dei soccorsi si è buttato dalla finestra finendo addosso ad un vigile del fuoco che in strada stava allestendo un telo per attenuare una eventuale caduta.
La dinamica dei fatti
L'11 agosto, intorno alle 8,50 del mattino, in via Trento a Tivoli, un uomo di 43 anni, noto per essere affetto da gravi problemi mentali, in preda ad una violenta crisi, si è barricato in casa, chiudendo a chiave tutti gli accessi e la porta d'ingresso all'appartamento. Nell'occasione sono stati allertati i servizi istituzionali deputati al trattamento sanitario obbligatorio, ovvero il 118, polizia e vigili del fuoco, poiché l'uomo urlava e minacciava di buttarsi dalla finestra. Il soggetto era infatti fuori controllo e i vicini spaventati hanno chiamato i soccorsi che sono arrivati insieme alle autorità competenti.
Quando l'uomo ha udito inequivocabili rumori di scasso provenire dalla porta di ingresso, ha capito che si trattava dei sanitari del 118 chiamati per sottoposto a TSO. Il personale medico stava tentando, insieme ai poliziotti, di forzare la porta per poter entrare a prestare soccorso. A questo punto, però, il soggetto deve essersi sentito minacciato e ha aperto la finestra, gettandosi nel vuoto: un volo veloce dal quinto piano, durato pochi secondi.
L'esito della caduta
Nella caduta, invece che rovinare a terra, come era nelle sue intenzioni, l'uomo è finito a peso morto addosso ad un vigile del fuoco che si trovava sotto l'appartamento insieme ad altri colleghi del 115 per allestire un telo di soccorso e un materasso gonfiabile nel caso di eventuale caduta, poiché il soggetto attenzionato aveva già minacciato il suicidio. Il soggetto in questione e il malcapitato vigile sono stati trasportati in ospedale in codice rosso: il primo all'ospedale di Tivoli, mentre il vigile del fuoco in eliambulanza al policlinico Gemelli di Roma. Nessuno dei due si trova attualmente in pericolo di vita. Questo episodio ricorda un altro tragico evento dello stesso tenore avvenuto a Quartu Sant'Elena in Sardegna il 20 luglio 2021, quando un uomo 56enne, buttandosi dalla finestra per suicidarsi, travolse una passante che si trovava in strada e stava passeggiando col suo bambino per fortuna rimasto illeso.
Questa volta però, a Tivoli, il tentativo di suicidio non ha avuto esito nefasto.
Redazione
Italia Vigili del Fuoco - Tso - Tivoli