Zecchino d’Oro 2021: ha vinto Anita Bartolomei
Si è conclusa la 63esima edizione dello Zecchino d’oro, vinto da Anita Bartolomei con una canzone scritta da Simone Cristicchi.La 63esima edizione dello Zecchino d’Oro si è conclusa ieri con la vittoria di Anita Bartolomei. Lo storico festival di canzoni per bambini è andato in onda su Rai 1 con due dirette, rispettivamente condotte da Carlo Conti dagli studi dell’Antoniano di Bologna, e da Mara Venier da ‘Domenica In’. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la piccola Anita Bartolomei, di 8 anni e originaria di Macerata nelle Marche, con la canzone “I Custodi del Mondo” scritta da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi.
La giuria dell’edizione 2021
Per l’edizione 2021 dello Zecchino d’Oro vi erano 14 canzoni in gara, cantate dal vivo da 16 bambini, che durante l’esecuzione sono stati accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. La giuria era composta da diversi ospiti come Anna Tatangelo, Pupo, Eleonora Daniele e Cristina D’avena; accanto a questa vi era un’altra giuria composta, invece, da 10 bimbi rappresentati da uno dei personaggi del cartoon Buffycats dei 44 Gatti. La canzone di Cristicchi interpretata da Anita si è aggiudicata anche un altro premio, ossia “Chicco e doretta”, assegnato alla canzone che più è piaciuta ai coristi della Galassia.
I vincitori dello Zecchino d’Oro 2021
Questa edizione dello Zecchino d’Oro si è conclusa con la vittoria di Anita Bartolomei, l’unica solista che ha partecipato all’evento insieme agli altri concorrenti.
Il secondo posto, invece, è stato assegnato ad Angelica Zina Cottone, originaria di Reggio Calabria, che ha interpretato la canzone “Un minuto”, scritta da Mario Gardini e Stefano Rigamonti; mentre, al terzo posto c’è il piccolo Andrej Avella, 6 anni originario di Giardini Naxos, in provincia di Messina, con la canzone “Il bambino e il mare” scritta da Fabrizio Bove, Alessandro Casadei e Francesco Itri Tardi.
Redazione
Italia musica