X Factor, Morgan critica Bellissima di Annalisa. Interviene il produttore
Nel corso del primo Live, Morgan ha duramente contestato l’assegnazione di Ambra a Matteo Alieno, da lui ritenuto troppo bravo per cantare un pezzo “di una banalità incredibile”Giovedì 26 ottobre sono ufficialmente cominciati i Live di X Factor 2023 e, conseguentemente, anche i primi disaccordi al tavolo dei giudici, composto quest’anno da Morgan, Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini. Proprio quest’ultima, ha infatti assegnato Bellissima di Annalisa ad un componente della sua squadra, Matteo Alieno. Una scelta particolarmente "contestata" dal collega Morgan.
Morgan: “Un pezzo che non è niente di che”
Dire che Morgan abbia "criticato" Bellissima di Annalisa è forse un po’ un eufemismo. Sarebbe forse meglio dire che il giudice del talent show - che ha vinto cinque delle sette edizioni a cui ha preso parte - ha propriamente distrutto il brano pop della cantante ligure. “Sei talmente bravo che puoi cantare tutto, ma di tutto”, è stato l’iniziale giudizio rivolto all’esibizione di Matteo Alieno, uno dei tre artisti della scuderia di Ambra. Morgan, però, ha poi aggiunto: “Hai cantato un pezzo che io neanche conosco. Che è di una banalità incredibile, una canzone che non è niente di che, dal punto di vista armonico non esiste, nemmeno dal punto di vista melodico”.
La replica del produttore
Nonostante la conduttrice Francesca Michielin abbia più volte tentato di mediare i battibecchi tra Ambra e Morgan, la tensione tra i due giudici non ha fatto che accendersi sempre di più; situazione che ha consentito a Morgan di tornare a “punzecchiare” il brano di Annalisa più e più volte nel corso del primo Live. La reazione alle critiche di Morgan, però, non si è fatta attendere molto. A pochi istanti dall’accaduto, Davide Simonetta, nonché produttore del brano Bellissima, ha infatti lasciato un commento su Twitter (X): “Mai un successo e spiega cose. Che mondo splendido”.
La prossima puntata dei Live di X Factor 2023 è attesa, come di consueto, per il prossimo giovedì - ovvero il 2 novembre - su Sky e in streaming solo su NOW. Non resta che vedere quali altri sorprese (o polemiche) ci riserverà questa nuova edizione del talent show musicale.
Redazione
Italia Annalisa - Morgan - X Factor 2023