'ViaggiareSicuri': il servizio della Farnesina per chi viaggia all’estero
Stefano Verrecchia, capo dell'Unità di Crisi: 'Nel pianificare un viaggio all'estero bastano pochi clic per farsi idea della sicurezza del paese di destinazione'“ViaggiareSicuri” e “Dovesiamonelmondo” sono i due portali della Farnesina dedicati a chi viaggia, con informazioni dettagliate su importanti aspetti come: assicurazione sanitaria, vaccinazioni, documenti richiesti per adulti e per minori, condizioni meteo, procedure per i casi di furti o smarrimento dei documenti stessi.
“Nel pianificare un viaggio all’estero – per turismo, per lavoro, per studio, per solidarietà, per sport - bastano pochi click su ‘ViaggiareSicuri’, popolare portale consultato ogni anno da milioni di persone, per farsi un’idea chiara delle condizioni di sicurezza nel Paese di destinazione, delle avvertenze relative a specifiche aree sensibili, dei comportamenti più adeguati ai quali attenersi durante il soggiorno. Registrando il proprio viaggio su ‘Dovesiamonelmondo’, si può restare in contatto con l’Unità di Crisi, facilitando l’assistenza in caso di emergenza”, ricorda Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi. E' possibile, inoltre, scaricare la App Unità di Crisi per dispositivi mobili.
c.s.
Italia Vaccinazioni - Farnesina - Viaggiare Sicuri - Dovesiamonelmondo - Assicurazione sanitaria - Documenti richiesti per adulti e minori