USA: via la mascherina per i vaccinati
Sul fronte vaccini l’America può tirare un sospiro di sollievo, perché si potrà mettere un freno alle norme anti-Covid ma solo per tutti i cittadini completamente vaccinati.Negli Stati Uniti si allentano un po’ le norme sociali anti-Covid, come l’obbligo di mascherina e di distanziamento sociale. A confermarlo è stata la massima autorità sanitaria americana, ossia il Centers of Disease Control and Prevention, secondo cui tutti i cittadini totalmente immunizzati possono evitare di indossare la mascherina e non rispettare l’obbligo di distanziamento sociale di almeno un metro, se all’aperto e in situazioni poco affollate.
Via alla mascherina negli Stati Uniti
Su questa tematica si è espresso anche il virologo Anthony Fauci, consulente sanitario di Joe Biden, che ha dichiarato: “Se siete vaccinati e vi trovate all’aperto mettete da parte le mascherine”. Un passo in avanti verso un ritorno alla quasi normalità per tutti i cittadini statunitensi completamente vaccinati che, secondo le autorità sanitarie locali, possono smettere di indossare la mascherina di protezione solo se si trovano all’aria aperta; l’unica accortezza da continuare a mantenere è quella di evitare luoghi sovraffolati senza indossare la mascherina.
Sempre Fauci, inoltre, ha spiegato che usare la mascherina potrebbe diventare un'abitudine stagionale, sicura ed efficace anche per combattere e contrastare la diffusione di moltissime altre malattie più comuni.
A riguardo sono giunte anche le parole di speranza del Presidente Joe Biden, che dal Rose Garden della Casa Bianca ha voluto mandare un messaggio di invito alle vaccinazioni a tutti i cittadini americani: "Oggi è un grande giorno per l'America nella nostra lunga battaglia contro il Covid-19. Il Cdc ha annunciato che non sarà più raccomandato ai totalmente vaccinati di indossare le mascherine. La scelta è vostra, vaccinarsi o continuare a indossare la mascherina finchè non sarete immunizzati".
Redazione
Italia USA - Covid19