Una strada intitolata a Freddie Mercury, l'omaggio di Ozzano in Emilia Romagna
La decisione del Comune di dedicare una via al frontman dei Queen nel giorno dell'anniversario della sua nascita: taglio del nastro domenica 5 settembreUna strada dedicata al frontman dei Queen, Freddie Mercury. A 30 anni dalla sua morte, avvenuta il 24 novembre del 1991, il mondo non smette di rendere omaggio al cantautore, compositore, musicista e polistrumentista britannico, leader e voce del gruppo che ha fatto la storia del rock. L'ultimo tributo a Freddie Mercury arriva dall'Italia, e in particolare dal Comune di Ozzano in Emilia Romagna. Ma qual è il motivo della scelta?
L'intitolazione di "via Freddie Mercury" in Italia
L'annuncio di intitolare una strada a Freddie Mercury era già arrivato due anni fa dalla giunta comunale di Ozzano. E' il sindaco Luca Lelli a spiegarne il motivo: "La scelta è ricaduta su una personalità che, al di là dell’apprezzamento personale, non si può negare sia stato un grandissimo artista e personaggio conosciuto a livello mondiale, che con le sue innate virtù e le sue debolezze ha rappresentato sicuramente una parte importante del panorama musicale degli anni Settanta e Ottanta". Ma soprattutto l'inaugurazione di "via Freddie Mercury" è stata fissata per domenica 5 settembre, data in cui ricorre l’anniversario di nascita del cantante di Bohemian Rhapsody.
L'appuntamento
Il taglio del nastro e la scoperta della targa, come già detto, sono in programma per il 5 settembre alle ore 19,30. La nuova strada sarà il quarto braccio della rotonda sulla Via Emilia, in località Tolara. Seguirà alle 20,45 un concerto della tribute-band Queen Vision che suonerà le cover più famose della band inglese.
Londra, la via dedicata al frontman dei Queen nel quartiere Feltham
Non è la prima volta che viene intitolata una strada al leader dei Queen. A Feltham, sobborgo a ovest di Londra dove la famiglia di Mercury si stabilì dopo la fuga da Zanzibar nel 1964, una via porta il suo nome. L'omaggio è a Hanworth Road, dove si trova la sede della World Zoroastrian Organization, ovvero l’organizzazione mondiale dello zoroastrismo, religione praticata dalla famiglia del musicista e da lui stesso quando era ragazzino.
Redazione
Italia Emilia-Romagna - queen - freddie mercury - ozzano