Truffa con sondaggio su Pfizer, rubati soldi e dati personali: come funziona
Una finta email invita a partecipare a un questionario in cambio di una carta regalo fino a 100 dollari: frode su 200mila utentiUn finto sondaggio su Pfizer sta mettendo a rischio la privacy e i soldi degli utenti. La truffa, da aprile ad oggi, ha già raggiunto oltre 200mila persone: circa il 70% sono cittadini statunitensi che aprendo una semplice email ci sono cascati in pieno.
Come funziona la truffa del finto sondaggio Pfizer
È la società di sicurezza Bitdefender a spiegare la dinamica della nuova truffa che gira su Internet: in pratica l’utente riceve una email fasulla che invita a fornire la propria opinione sul vaccino Pfizer partecipando a un questionario in cambio di una carta regalo fino a 100 dollari. Basta cliccare sulla scritta "Inizia il sondaggio ora" che si viene indirizzati ad un Url sospetto. E una volta nella morsa dei criminali informatici, denaro e informazioni personali sono ad alto rischio. Non solo: per attirare le vittime a proseguire nel sondaggio viene offerto un premio, oltre alla richiesta di pagare una tassa per coprire la spedizione. Sono frequenti i metodi utilizzati dai truffatori del web di presentarsi a nome di aziende accreditate per ottenere la fiducia degli utenti.
I Paesi più colpiti dalla truffa
Oltre agli Usa, i Paesi dove la finta e-mail ha raggiunto più persone sono l'Irlanda (12,39%), la Svezia (3,40%), la Danimarca (3,23%), la Corea del Sud (2,92%), il Regno Unito (1,28%) e la Germania (1,15%). Il 49,75% degli attacchi, invece, sembra provenire dai Paesi Bassi, il 25,08% dagli Stati Uniti e il 23,36% dalla Germania.
Redazione
Italia truffa - sondaggio - pfizer