Tredicesima, tutto quello che c’è da sapere
A chi spetta, a quanto ammonta e quando verrà erogata la tredicesima per i lavoratori italianiCon l'avvicinarsi di dicembre milioni di lavoratori italiani aspettano con ansia l'arrivo della tredicesima mensilità, un piccolo sollievo finanziario che tradizionalmente accompagna le festività natalizie. Questo beneficio, esteso ai pensionati e ai dipendenti, è al centro delle attenzioni sia di coloro che hanno già ricevuto il pagamento sia di coloro che lo attendono con trepidazione.
Tredicesima, quando arriva
Il calcolo per determinare l'importo dell'assegno è apparentemente semplice, ma la sua erogazione è vincolata a diversi fattori tra cui il settore di impiego e il tipo di contratto. In linea generale il calcolo consiste nel moltiplicare lo stipendio lordo mensile per il numero dei mesi lavorati e successivamente dividere il risultato per 12. Tuttavia chi ha lavorato per l'intero anno potrebbe trovarsi a ricevere una mensilità aggiuntiva leggermente inferiore in termini di netto, a causa di una tassazione differente rispetto allo stipendio mensile ordinario. Per i lavoratori del settore pubblico, la tredicesima arriva in concomitanza con il cedolino NoiPa del mese di dicembre, all'inizio del mese. Gli insegnanti, invece, vedranno accreditato il bonus tra il 14 e il 16 dicembre, mentre i pensionati hanno già ricevuto il loro assegno il 1 dicembre. Pur variando nelle tempistiche quindi, la tredicesima rappresenta un diritto garantito a tutti i lavoratori dipendenti e ai pensionati. Nel settore privato la data di erogazione è determinata dai contratti collettivi nazionali, ma in ogni caso non può protrarsi oltre la vigilia di Natale.
Tredicesima, come calcolarla
Il procedimento per calcolare l'importo della tredicesima è alla portata di tutti. Dopo aver accertato la presenza della clausola nel contratto di lavoro, basta moltiplicare lo stipendio lordo per il numero di mesi lavorati e dividere il totale per dodici. Per esempio, se si guadagnano 2000 euro lordi al mese e si è lavorato per nove mesi, la tredicesima sarà di 1500 euro. È essenziale notare che queste cifre sono in termini lordi e, a causa di una tassazione più elevata, l'assegno sarà leggermente inferiore rispetto a uno stipendio mensile ordinario. Nonostante ciò la tredicesima continua a rappresentare un gradito respiro finanziario in un periodo dell'anno contraddistinto da spese e festività.
Redazione
Italia Tredicesima - calcolo - quando arriva