Trasporti, sciopero di 24 ore in tutta Italia: i disservizi da Milano a Napoli
Scatta la protesta del sindacato Usb su salario d'ingresso e sicurezza sul lavoro: a Roma chiusa la Metro C, a Milano rallentamenti sulla rete stradaleL'anno scolastico comincia con il primo sciopero dei trasporti pubblici: oggi, venerdì 17 settembre, il sindacato Usb lavoro privato ha indetto una mobilitazione da Nord a Sud di 24 ore "contro l’attacco ai diritti dei lavoratori, per il contratto e la sicurezza". Sarà a rischio la rete Atac e Roma Tpl e a Milano il servizio Atm di metro, bus e tram. Sono comunque garantite delle fasce orarie per i pendolari. Il sindacato protesta su temi quali "salario d'ingresso", sicurezza sul lavoro" e "contratti atipici".
Lo sciopero a Roma
Nella Capitale sono regolari la Metro A e la Metro B/B1 mentre è chiusa la Metro C. La Ferrovia Roma-Lido è rimasta attiva anche se le corse sono state ridotte. Interdetta la Ferrovia Termini-Centocelle; risulta invece regolare la Ferrovia Roma-Viterbo e la via Roma-Viterbo per il servizio regionale. Diversa la situazione su bus e tram dove sono possibili soppressioni di corse.
La mobilitazione a Milano
A Milano la società di trasporti locale ha reso noto che "potranno avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza nella fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 14,59 e dopo le 18,00". Saranno invece garantite "quelle in avvio dai capolinea dalle 5,30 alle 8,29 così come dalle 15,00 alle 17,59". Nella mattinata Atm, l'azienda dei Trasporti, fa sapere che "il servizio prosegue su tutte le linee metropolitane" e che "il traffico potrebbe rallentare la circolazione delle linee di superficie". In diversi punti della città si segnalano rallentamenti. In particolare l'astensione dal lavoro da parte del personale del trasporto pubblico avverrà dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 a fine servizio.
I disservizi a Napoli
A Napoli sulla metro linea 1 le corse saranno garantite dalle 6,42 alle 9,16 per la linea che parte da Piscinola e dalle 7,22 alle 9,14 per le corse da Garibaldi. Si riprenderà nel pomeriggio nelle due stazioni rispettivamente alle 17,12 e 17,52. Per quanto riguarda le funicolari: la Centrale, Chiaia e Montesanto assicurano il servizio fino alle 09,20 mentre nel pomeriggio riprenderà dalle 17. Chiusa invece la funicolare di Mergellina, che sarà sostituita da un servizio navetta.
Redazione
Italia Sciopero - trasporti - venerdì - 17 settembre