Torna il Salone del Mobile di Milano, edizione speciale dopo lo stop del Covid
La manifestazione dedicata al mondo del design italiano e internazionale si svolge dal 5 al 10 settembre negli iconici spazi della città meneghinaSarà un'edizione speciale quella del Salone del Mobile in programma dal 5 al 10 settembre. La manifestazione dedicata al design internazionale torna di scena a Milano dopo lo stop di un anno e mezzo dovuta all'emergenza sanitaria. Ben 75 i soggetti che hanno risposto all'appello del Comune per partecipare all'edizione 2021 della Milano Design Week. Tra questi, Interni, Fondazione Politecnico di Milano, Rossana Orlandi, SuperStudio Group, Elle Decor, Vanity Fair, oltre ai distretti del design di via Durini, Brera, 5Vie.
Le location dell'evento
Milano è pronta per accogliere gli appassionati del mondo del design: tra le location scelte ci sono gli storici cortili dell'Università Statale, gli spazi di Brera, Lambrate. In particolare, i chiostri dell'Università degli Studi di Milano ospiteranno la mostra evento "Interni Creative Connections". Si tratta di 30 installazioni e mostre a cura di noti nomi del design internazionale, realizzate per celebrare l'anniversario dei 30 anni del FuoriSalone. All'Orto Botanico di Brera va invece in scena un'installazione di Carlo Ratti per Eni che indaga sul rapporto simbiotico tra piante e ambiente, ossigeno e Co2.
Gli eventi
L'edizione 2021 del Salone del Mobile vedrà 90 eventi, 130 espositori e 140 show-room: sono 15 le nuove aperture di quest'anno con protagonisti i distretti del design quali piazza Mentana, via Santa Marta e via San Maurilio dove sono in programma mostre, installazioni, talk e performance.
C'è il Durini Design District che all'interno dei suoi show-room proporrà incontri sull'arredo con architetti e designer. L'area di via Tortona, invece, presenta Superdesign Show 2021 dove si svolgeranno attività multidisciplinari, dalle mostre fotografiche al design fino ai video. ll museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci si prepara invece ad ospitare la terza edizione di Roguiltlessplastic, il progetto internazionale dedicato alla sostenibilità. E Palazzo Bovara, grazie alla partnership con Elle Decor, ospiterà nei suoi spazi "La Casa Fluida": un percorso lungo 11 ambienti per riflettere sul futuro del design. La Gam di via Palestro accoglie "Metamorphosis" la mostra curata da Alba Cappellieri sull'evoluzione della maison romana Bulgari, dagli anni '40 a oggi, mentre il cortile d'onore di Palazzo Litta assumerà le sembianze di "Una spiaggia nel Barocco", come metafora dell'inclusione e della socialità.
Nella settimana milanese dedicata al mondo dei mobili, il quartiere Isola diventa l'Isola Design District dove si rifletterà sulle nuove tendenze del design in un'ottica sostenibile. E ancora, gli spazi della Palazzina Liberty di Largo Marinai d'Italia faranno da location al talk "L'abitare tra architettura e antropologia: la dinamica verticale e orizzontale della città" dove si indagherà anche sugli aspetti antropologici del settore del design.
Redazione
Italia Milano - salone del mobile