Stile Liberty e 2mila metri quadri di terrazzi: è la villa venduta per 20 milioni
Milano: si tratta di Villa Mondadori, un diamante neo-rinascimentale appartenuto a molti imprenditori italianiA Milano, tra via Tamburini e via XX Settembre, la bellezza delle ville di lusso dallo stile Liberty fa fermare i passanti. Il quartiere chic della città meneghina racchiude un tesoro architettonico ricercatissimo soprattutto dai compratori stranieri. In questo perimetro delle meraviglie sembra che la crisi non esista: cifre da capogiro per case il cui costo al metro quadro va dai 10mila ai 20mila euro. L'ultimo esempio è Villa Mondadori, nei pressi della villa di Berlusconi, la cui trattativa è terminata: la super villa - composta da 15 camere e bagni, dotata di spa, cinema, palestra e parco - è stata venduta per 20 milioni di euro, ma non è l'unico esempio di struttura di lusso su cui puntano gli immobiliaristi del settore luxury.
Il diamante liberty di via XX Settembre
Si trova proprio ad angolo con via Tamburini la villa neo-rinascimentale il cui progetto si deve all'architetto Steno Sioli Legnani nel 1897. La struttura fu realizzata per l’imprenditore tessile milanese Pasquale Crespi, e in seguito ristrutturata in stile liberty. All'interno ci sono 15 camere, 15 bagni, saloni, una spa con palestra. E poi la sala cinema, il parco e il complesso della zona bar e terrazzi che si estende in 2mila metri quadrati.
La villa negli anni '90 fu la residenza degli imprenditori di Luxottica, i Del Vecchio, poi nel 2000 fu venduta per 24 milioni a Nino Martire, leader nel campo farmaceutico, quindi la ristrutturazione degli ambienti. Adesso un imprenditore milanese prende possesso di villa Mondadori dopo aver vissuto 40 anni all'estero.
Redazione
Italia Milano - villa mondadori - liberty