Scuola, obbligo del Green Pass per professori e studenti universitari
Sanzioni severe se non si rispettano le regole: dal primo settembre la certificazione verde anche su navi, aerei e treni a lunga percorrenzaIl mondo della scuola aspettava la conferma ed è arrivata: dal primo settembre il Green Pass diventa obbligatorio per tutti i professori e per gli studenti universitari. Il nuovo decreto governativo impone di mostrare la certificazione verde anche per viaggiare su navi, aerei e treni a lunga percorrenza. In pratica docenti e personale scolastico potranno lavorare solo se in presenza di avvenuta vaccinazione, dimostrando di essere guariti dal Covid o presentando l'esito del tampone negativo.
Le sanzioni
Le sanzioni non sono da sottovalutare: "Il mancato rispetto delle disposizioni è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione, né altro compenso o emolumento", si legge nel decreto. Addetti ai controlli saranno invece i dirigenti scolastici.
Sull'utilizzo della mascherina resta l'obbligo per tutti gli studenti ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e per chi ha patologie. Non si esclude però che in presenza di una classe completamente vaccinata se ne possa fare a meno. Nel decreto inoltre si ribadisce di osservare il rispetto del distanziamento di un metro, "salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici lo consentano".
I test rapidi
E con l'obiettivo di favorire il rientro a scuola, il Commissario per l'emergenza Francesco Figliulo ha siglato il protocollo d'intesa con le farmacie per i tamponi antigenici a prezzi calmierati: i giovani da 12 a 18 anni pagheranno 8 euro mentre la cifra per gli over 18 è di 15 euro. Il prezzo è fissato fino al termine di settembre mentre per quanto riguarda le prenotazioni le farmacie dovranno dare la precedenza agli studenti.
Redazione
Italia scuola - green pass