Sanremo 2024, polemiche televoto: il Codacons presenta un'istanza
Dalle 22 circa quasi nessuno ha ricevuto la conferma di voto: un blackout che la Rai ha giustificato con un elevato afflusso di messaggiSanremo 2024: migliaia di utenti hanno lamentato l'impossibilità di votare all'ultima serata del Festival. "Non andrà perso nessun voto. C'è un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando", ha detto la Rai tramite Amadeus. Ma il Codacons presenta un'istanza.
I problemi con il televoto durante la finale
Nel corso della serata finale di Sanremo 2024 sono stati tantissimi i messaggi dei cantanti in gara rispetto alle segnalazioni dei fan sui problemi con il televoto. Quest'ultimo, come lo stesso Amadeus ha confermato in diretta, ha avuto qualche problema perché "sta arrivando una quantità di televoto che mai si era verificato nei precedenti Festival di Sanremo".
Codacons: "È necessario garantire chiarezza e trasparenza"
Ora, sia il Codacons che Assoutenti chiedono delucidazioni alla Rai su quanto accaduto nella serata finale: "Si sarebbero verificati problemi tecnici e disservizi durante le fasi finali del Festival, con migliaia di utenti che, pur provando ad inviare telefonicamente la propria preferenza, non avrebbero ricevuto conferma circa la raccolta del voto da parte del sistema.
[...] È necessario garantire massima chiarezza e trasparenza, nell'interesse di tutti le parti coinvolte, a partire da artisti e Rai. Per tale motivo il Codacons presenta oggi stesso una istanza da accesso alla Rai, volta ad ottenere tutti i dati sui voti di Sanremo 2024: quelli espressi dai singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio; i voti validi raccolti attraverso il televoto; quelli invalidati e la relativa motivazione, e i dati circa eventuali voti espressi dal pubblico da casa e non raccolti dal sistema a causa di disservizi tecnici".
Redazione
Italia Sanremo - Sanremo 2024 - Televoto