Sanremo 2024, Beppe Vessicchio non ci sarà
Lo storico maestro e direttore d'orchestra ha spiegato i motivi della sua assenzaBeppe Vessicchio è senza dubbio una colonna portante del Festival di Sanremo. Un volto noto, caro a tutto il pubblico d'Italia per la sua compostezza e professionalità. Gli applausi, tra il pubblico in studio e il "pubblico" a casa, si fa sempre più forte quando viene annunciato il suo nome come direttore d'orchestra. Stando a quanto riportato da Agi, però, il compositore quest'anno non parteciperà al Festival di Sanremo, neanche per un'apparizione.
La vita e la carriera di Beppe Vessicchio
Giuseppe Vessicchio, conosciuto col diminutivo di Beppe o Peppe (Napoli, 1956), è un musicista, arrangiatore, direttore d'orchestra, compositore, personaggio televisivo italiano, principalmente attivo nell'ambito della musica leggera e della televisione e particolarmente noto per il suo ruolo di direttore d'orchestra al Festival di Sanremo. Beppe Vessicchio i suoi primi passi nel mondo della musica nella sua città, dove realizza dischi per cantanti come Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Poco dopo Vessicchio incomincia una fertile collaborazione con Gino Paoli, col quale scrive a quattro mani successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande e Coppi. Partecipa anche a produzioni televisive come Va' pensiero, Club 92, Buona Domenica, Viva Napoli, Note di Natale e molte altre. Diventa una presenza fissa al Festival di Sanremo dal 1990. L'anno scorso è stato al Festival in veste di opinionista fisso per Muschio selvaggio, podcast condotto da Fedez e Luis Sal, e come direttore d'orchestra ospite durante la serata dedicata alle cover, dirigendo insieme a Enrico Melozzi l'orchestra per l'interpretazione di Gianluca Grignani e Arisa del brano Destinazione Paradiso.
La dichiarazione di Beppe Vessicchio
In un’intervista rilasciata all’Agi, il maestro ha spiegato perché non ci sarà alla 74esima edizione della kermesse canora: “Non ho lavorato per nessuno degli artisti che è stato invitato all'Ariston quindi è automatico che io non sia coinvolto nel Festival – ha detto - L'attuale scena discografica è cambiata molto, rispetto ad una decina di anni fa. Anche quelle competenze alle quali un'azienda del settore, oppure un artista, facevano riferimento per la scelta di un arrangiatore-direttore sono cambiate”. Parlando dei cambiamenti che hanno colpito il panorama musicale, Vessicchio ha aggiunto: “Prima per garantirsi una trascrizione efficace, un interlocutore capace di dialogare con una struttura professionale complessa come l'orchestra l'industria si riferiva a riconosciute figure professionali. Dirett
Redazione
Italia Beppe Vessicchio - Sanremo 2024